Il ministro dell’ambiente francese ha annunciato che voterà contro il rinnovo dell’autorizzazione dell’Unione Europea all’utilizzo del glifosato. In Italia 32 associazioni hanno scritto ai ministri e agli europarlamentari perchè anche il nostro paese adotti tale posizione.
La Francia voterà “contro” il rinnovo dell’autorizzazione Ue per l’utilizzo del glifosato, il principio attivo più usato al mondo per produrre erbicidi, tra cui il ‘Roundup’ di Monsanto. Lo ha detto il ministro dell’ambiente francese, Segolene Royale, rispondendo alle domande dell’ANSA al suo ingresso al Consiglio dell’ambiente dei 28 a Bruxelles.
“La Francia premerà per la posizione più offensiva” ha spiegato Royale, annunciando che alla riunione prevista lunedì’ prossimo del Comitato europeo per l’alimentazione umana, animale e sulle piante che si occuperà della proposta della Commissione Ue di prorogare di 15 anni l’autorizzazizione di usare in Europa il glifosato.
“Per quel che riguarda il glifosato, serve che l’Ue si allinei sulla posizione che tutela di più la salute: quella dell’Oms” ha detto il ministro dell’ambiente francese. L’Oms considera questo erbicida “probabilmente cancerogeno”, in contrasto con la
valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che invece lo ritiene “probabilmente non cancerogeno”.