Vai al contenuto della pagina

Trivelle, niente Election Day

homepage h2

Il governo ha fissato la data dal 17 aprile per il referendum sulle trivellazioni, impedendo di fatto l’effettuazione del cosiddetto Election Day, cioè l’accorpamento al voto delle amministrative per rendere più efficace la partecipazione.
Il Consiglio dei ministri ha fissato il referendum sullo stop alle trivelle: la consultazione si terrà il 17 aprile. Il Cdm ha infatti approvato il decreto per l’indizione del referendum popolare relativo all’abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento.
«Un regalo ai petrolieri a spese degli italiani» denuncia Greenpeace.
«Come affossare la democrazia in Italia? Un esempio per tutti è quello che ci ha offerto il Governo. Così si comprimono drasticamente i tempi per la campagna referendaria, che serve a tutti i cittadini per essere consapevoli e informati; e si sprecano oltre 350 milioni di euro di soldi pubblici. Quella di Renzi e dei suoi ministri è una decisione “da furbetti”, antidemocratica e scellerata, una truffa pagata coi soldi degli italiani. Il primo ministro sta giocando sporco, svilendo la democrazia a spese di tutti noi. È chiarissima la sua volontà di scongiurare il quorum referendario, non importa se così si sprecano centinaia di milioni degli italiani per privilegiare i petrolieri. Con un Election Day non solo si risparmierebbero i soldi dei cittadini, ma si potrebbe garantire una reale informazione sul tema della ricerca e dell’estrazione di fossili in mare. Chiediamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, cui spetta l’atto ultimo di indizione del referendum, di respingere la data proposta dal governo per consentire una votazione effettivamente democratica. Le truffe non ci piacciono: la nostra battaglia non si fermerà qui!».
Anche Legambiente invoca l’intervento del presidente della Repubblica: “Ci appelliamo a Mattarella per l’election day, evitiamo un incredibile sperpero di 360 milioni di euro e il rischio che si voti due volte sulle trivelle quest’anno”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!