Vai al contenuto della pagina

Pellicole alimentari: attenzione al PVC

homepage h2

Le pellicole in plastica per conservare alimenti sono ampiamente utilizzate: stando ai dati disponibili, risulta più salutare scegliere quelle che non contengono plastificanti o additivi.
In Italia ogni anno si vendono circa 21 milioni di rotoli di pellicole di plastica per alimenti. A produrli sono una cinquantina di aziende, e la maggior parte dei prodotti contiene PVC, cioè cloruro di polivinile, miscelato con una quantità variabile di un plastificante chiamato DEHA (di-ottil-adipato). In Italia dal 1° maggio è entrato in vigore il regolamento 10/2011 dell’Unione Europea, che per quanto riguarda anche i film plastici riorganizza i limiti per la cessione di plastificanti agli alimenti, e modifica le regole per i test che simulano tale cessione in laboratorio in vista delle autorizzazioni necessarie alla commercializzazione.

Questi test sono necessari per analizzare la quantità di sostanza chimica potenzialmente tossica rilasciata negli alimenti in seguito al contatto, e quindi per stabilire una soglia da non superare. Ma al di là delle norme da rispettare, è comunque vero che la cattiva reputazione del PVC induce ormai la maggior parte dei consumatori a preferire pellicole nelle quali questa sostanza non sia presente, come per esempio quella a marchio Coop, che è fabbricata in polietilene (PE), e non necessita di plastificanti aggiunti…

Cos’è il PVC?
Come abbiamo accennato, il cloruro di polivinile è il polimero del cloruro di vinile. Se considerato puro, si tratta di un materiale rigido; viene quindi miscelato a prodotti plastificanti per ricavarne un prodotto flessibile e modellabile. Quando la pellicola così ricavata è utilizzata per avvolgere alimenti, le sostanze plastificanti trasmigrano nel cibo stesso in quantità diverse a seconda della composizione dell’alimento. Nei cibi grassi e contenenti alcol ne passa una quantità maggiore, quindi l’uso di pellicole in PVC è sconsigliato per questi alimenti…

Sempre nell’articolo:

>> Il rilascio di sostanze negli alimenti

>> Leggere bene le avvertenze prima dell’uso…

>> Il plastificante DEHA

>> Le direttive del nuovo regolamento europeo in vigore dal 1° maggio 2011

>> Come scegliere di fronte a prodotti già confezionati?

>>  La scelta “senza PVC”

>> Consigli ecologici per fare a meno delle pellicole

La descrizione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo di  Terra Nuova – Maggio 2011 in vendita anche nella versione eBook.
 

 
La nostra rivista: TERRA NUOVA 

Abbonati a Terra Nuova

Acquista l’ultimo numero della rivista

Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!