Chi ha un albero di fichi nel proprio giardino raccoglie moltissimi frutti che spesso finiscono nella spazzatura perché difficilmente consumabili in poco tempo. Ecco quindi un suggerimento utile per conservarli più a lungo, realizzando un ottimo accompagnamento per dolci e gelati.
Quando è stagione potete accompagnare alcuni dei vostri gelati con fichi freschi o leggermente caramellati.
Preparazione
Prendete 6 frutti abbastanza sodi, lavateli e tagliateli a metà.
Metteteli in una ciotola e cospargeteli con 4 cucchiai di sciroppo d’acero e con la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone.
Lasciateli riposare in frigorifero per circa 25 minuti. A questo punto sono pronti; li potete usare così come sono, o in alternativa trasferirli in una padella antiaderente e scaldarli sul fornello con fiamma al minimo per qualche minuto.
Quando sono abbastanza freddi serviteli con il gelato.
_______________________________________________________________________
Ah, l’estate! Tempo di
gelati golosi, granite dissetanti, ghiaccioli e sorbetti. Avete mai provato a farli con le vostre mani,
senza latticini e zuccheri raffinati? La gelatiera non è indispensabile, sono sufficienti un congelatore, un mixer e pochi e semplici accorgimenti.
In questo libro, ricette classiche si combinano con altre più curiose e innovative, fresche e deliziose tentazioni sia dolci che salate.
Oltre al tradizionale gelato alla nocciola ne troviamo altri più inconsueti al tahin o al tè matcha. Non mancano granite e ghiaccioli con un tocco di originalità, come la granita al melone bianco e basilico e il ghiacciolo al gazpacho. Imperdibili i sorbetti con pomodoro, peperoni, sedano o cavolo cappuccio, da servire come antipasto o rinfrescante aperitivo.
Tutto guarnito con salse e cialde fatte in casa, utilizzando solo ingredienti sani e facili da reperire come lo sciroppo d’acero e le panne vegetali.
Un libro imperdibile per gli intolleranti al lattosio e per tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione etica, sana e a basso contenuto di zuccheri.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO