Sabato 15 marzo alle ore 10:00 presso la sala Acli fronte Spiga d’oro, in Viale della Repubblica 193 a Treviso.
Una cosa di cui non abbiamo molto bisogno sono i grassi saturi, generalmente di derivazione animale, contenuti in carni, uova e latticini. Questa categoria di grassi può risultare di difficile assimilazione specialmente per chi ha una tipologia metabolica tendente all’ipoossidazione; in questi casi possono accentuare il processo di aterosclerosi e depositarsi lentamente nelle arterie. Pertanto è sempre consigliabile un consumo molto moderato per tutti.
Una seconda categoria da sconsigliare ancor più nettamente sono i grassi idrogenati (o trans), quelli di alcune margarine, in quanto provocano maggiormente il processo aterosclerotico, squilibrano la produzione di colesterolo a vantaggio di quello “cattivo” e riescono ad alterare anche il nostro sistema immunitario. Molti cibi contengono varie quantità di grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi: la predominanza degli uni sugli altri aiuta o danneggia la nostra salute.
Gli acidi grassi essenziali (EFA) sono la seconda categoria di sostanze più importanti. Esplicano numerose azioni terapeutiche e benefiche, anche se spesso non vistose, come la regolazione della fluidità della membrana cellulare di tutti gli organi (anche del cervello) e la regolazione dei processi infiammatori, proteggendo il cuore e i vasi sanguigni. Tra i più famosi di questi EFA sono gli omega 3, che devono rimanere in equilibrio con gli omega 6, pena l’alterazione, quando questi ultimi sono in forte eccesso, della normale fisiologia cellulare e l’aumento dello stato infiammatorio generale dell’organismo, cosa che può condurre a problemi metabolici e a trombosi vascolari o infarto cardiaco.
Quindi una regolare introduzione di questi grassi essenziali è fondamentale per la salute fisica e nervosa…
–
Altri articoli che potrebbero interessarti:
Svezzamento secondo naturaQual è il modo migliore per svezzare mio figlio? Come cucinare una pappa bio e nutriente? Svezzamento secondo natura offre i consigli di una nutrizionista per l’infanzia.
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
Mangia sano e spendi pocoCiò che rende unico il ricettario Mangia sano e spendi poco sono i numerosi piccoli trucchi e i preziosi suggerimenti dispensati nelle oltre 100 ricette che insegnano a mettere insieme buona tavola, salute e portafoglio.
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
Manuale dei cibi fermentatiNuova edizione, aggiornata e con foto a colori del libro Manuale pratico dei cibi fermentati: una guida in cucina per preparare in casa salamoia, sidro, kefir, formaggio di mandorle e tanti altri alimenti fermentati dalle elevate proprietà nutrizionali.
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
Se non mangia le verdureBambini che rifiutano ortaggi e frutta e genitori sempre di corsa che non riescono a cucinare cibi freschi? In aiuto Se non mangia le verdure: 120 ricette vegetariane e tanti gustosi suggerimenti per far apprezzare le verdure a tutta la famiglia, dai bambini ai nonni.
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro: