Vai al contenuto della pagina

L’avena in cucina

homepage h2

Due primi piatti, semplici e gustosi, per portare in tavola tutti i benefici e il gusto dell’avena: Zuppa fredda di ortiche e Crema di cipolle e avena allo zafferano.

L’avena in cucina

L’avena comune (Avena sativa) è una pianta dal tipico fusto erbaceo cavo e sottile suddiviso in diversi internodi ciascuno dei quali avvolto in una guaina da foglie affusolate.
Le varietà di avena utilizzate nell’agricoltura contemporanea furono selezionate oltre 4500 anni fa, partendo da specie selvatiche, dai coltivatori europei e mediorientali.
Seminata all’inizio della primavera viene raccolta nel corso dell’estate, secondo le diverse latitudini, ma è possibile programmare anche semine autunnali, soprattutto nelle regioni meridionali dell’Europa e del Nord America.
Già ampiamente conosciuta e diffusa in epoca romana, come testimoniano le descrizioni di Plinio il Vecchio, l’avena rappresenta una delle principali risorse dell’alimentazione animale e, purtroppo ancora marginalmente, di quella umana, nonostante la sua coltivazione sia favorita da una spiccata resistenza alle aggressioni di insetti e virus e abbia una resa molto elevata rispetto alla gran parte degli altri cereali.
L’avena integrale produce un alimento altamente ricco di proteine (12%), carboidrati (circa il 64%), fibre (12-14%) e grassi (7%). Trattandosi di un alimento molto nutriente, l’avena integrale appare un alimento ideale durante il periodo dell’allattamento ma anche in casi di convalescenza. È particolarmente indicata per rinforzare tendini e ossa: la storia di questo cereale non a caso è legata ai cavalli, ai quali è sempre stata somministrata per un migliore sviluppo dei muscoli. Chi soffre di insonnia e carenza di appetito, ma anche di emorroidi e di colesterolo alto, può trarre vantaggi dal consumo regolare di avena.

Crema di cipolle e avena allo zafferano

6 cucchiai di olio
3 cipolle dorate
sale marino integrale q.b.
1 litro di acqua filtrata
100 g di fiocchi d’avena
300 ml di latte d’avena al naturale e senza zucchero aggiunto
1 bustina di zafferano in polvere
pepe nero macinato fresco, a piacere
Scaldate 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una pentola dal fondo pesante e fate appassire le cipolle, pulite e tagliate a rondelle, a fiamma viva. Salate, aggiungete l’acqua filtrata, abbassate la fiamma e coprite. Ammollate i fiocchi d’avena in 80-100 ml di acqua filtrata e teneteli da parte.
Proseguite la cottura della cipolla fino a quando sarà tenera, poi unite i fiocchi d’avena ammollati, il latte d’avena e lo zafferano, stemperato in poca acqua filtrata calda. Cuocete ancora per 10-15 minuti, mescolando spesso. Spegnete il fuoco, frullate la zuppa con un frullatore a immersione aggiungendo eventualmente altro latte d’avena se preferite una crema ancora più fine.
Raggiunta la consistenza che più vi piace, dividete la crema nelle singole ciotole o piatti da portata, completate con un filo d’olio e il pepe macinato fresco e servite in tavola calda o tiepida.

Zuppa fredda di ortiche

300 g di cime di ortica
100 g fiocchi di avena tostati
1 cipolla
1 patata
olio extravergine di oliva
sale q.b.
In una casseruola fate soffriggere la cipolla sminuzzata finemente. Aggiungete poi la patata e le foglie fresche di ortica. Diluite la zuppa con circa 2 litri di acqua e salate. Lasciate cuocere a pentola coperta, quindi passate al mixer le verdure. Aggiustate il sale e servite la crema con dei fiocchi di avena tostati.
Ricette tratte dal libro “ CUCINARE I CEREALI“: oltre 100 ricette per preparare gustosi piatti con farro, frumento, miglio, orzo, riso, segale, grano saraceno, mais e avena in chicchi, fiocchi e sfarinati. Senza dimenticare amaranto, quinoa e tapioca.
Tante proposte per consumare e preparare i cereali con particolare attenzione a quelli meno comuni come orzo, miglio, avena, segale e farro, pur senza dimenticare le innovative preparazioni a base di riso, frumento e mais.
Le oltre cento preparazioni presentate, dolci e salate, spaziano dagli antipasti, alle minestre, ai piatti unici, ai dolci e sono suddivise per tipologia di cereale.
Cucinare i cereali è ricco di utili e pratici consigli culinari (tecniche di ammollo e cottura) e inoltre dedica ampio spazio a scoprire le proprietà nutrizionali di ciascun chicco per valorizzarne le specificità organolettiche e mantenere le caratteristiche nutritive.
CUCINARE I CEREALI è in vendita in offerta con lo SCONTO DEL 15% su www.terranuovalibri.it
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:

 

I RICETTARI A COLORI DI TERRA NUOVA: cucina vegan, vegetariana, ricette per celiaci e intolleranti

Una collana dedicata all’alimentazione naturale, con menu, tanti consigli utili e trucchi in cucina. Libri dedicati ad una cucina sana e consapevole con ricette etiche, sane, rispettose dell’ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori.

Tutti i libri sono in offerta su www.terranuovalibri.it con lo SCONTO del 15%.

Scopri tutti i libri qui…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!