Vai al contenuto della pagina

Liberiamo il welfare

homepage h2

La campagna di libera per dare ossigeno al welfare e a tutti i servizi utili alla cittadinanza con i beni e nei terreni confiscati alla mafia
I terreni confiscati alle mafie danno buoni frutti. Lo testimoniano da oltre 10 anni le associazioni raggruppate sotto il coordinamento di Libera, con oltre 70 prodotti biologici distribuiti tra grande distribuzione, piccoli negozi e mercatini. Ma questi terreni possono mettere a frutto anche un mondo di legami, relazioni, e quei servizi sociali elementari che lo Stato non riesce più ad erogare.
Un ulteriore sviluppo che segue una logica lineare: l’assegnazione di un bene confiscato per finalità sociali può creare benefici concreti non solo per chi lo gestisce, ma per tutto il territorio. Il bilancio sociale dell’associazione insiste però su un punto: non si tratta di costruire attività a sfondo benefico e sociale, ma di creare soggetti imprenditoriali credibili ed auto-sostenibili. Cooperazione, agricoltura sociale, servizi, attività di promozione sociale e lavoro: tutti questi valori aggiunti sono al centro della nuova campagna “Libera il welfare” che viene presentata sabato 25 ottobre durante gli Stati generali dell’antimafia a Roma.
La campagna Libera il Welfare» ci spiega il responsabile del settore Beni Confiscati di Libera, Davide Pati «vuole creare rete tra realtà e associazioni che si occupano di socia- le, per attivare dei percorsi di tipo politico normativo, ma anche concreto, attraverso attività di formazione, sensibilizzazione e progettazione. Bisogna poter semplificare le procedure legislative perché i beni possano essere riutilizzati in tempi Fattorie sociali e agricoltura bio: migliaia di volontari partecipano ogni anno a Estate Liberi, i campi di lavoro estivi sui terreni confiscati alle mafie. brevi, ma anche cogliere le oppor- tunità offerte dai fondi comunitari per la coesione territoriale. E poi si deve rafforzare l’Agenzia per l’am- ministrazione e la destinazione dei beni confiscati». Diffondendo questa campagna si diffonde una coscienza critica importante, insieme alla consapevolezza che la giustizia e il benessere sociale in questo pae- se possano ancora realizzarsi.
Ti chiediamo di diffondere questa campagna, nei prossimi giorni ti daremo ulteriori dettagli per partecipare attivamente. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!