Vai al contenuto della pagina

Gli ingredienti nei cosmetici che causano allergie

homepage h2

Secondo i dati dell’associazione delle cliniche dermatologiche tedesche, in Germania cica 80.000 pesone all’anno diventano allergiche a causa di alcune sostanze contenute nei cosmetici.
Gli ingredienti nei cosmetici che causano allergie
Tra i più pericolosi citano i seguenti ingredienti:
  • Evernia Prunastri Extract
  • Evernia Furfuracea Extract
  • Isoeugenol
  • Cinnamal
L’associazione rileva anche l’aumento di reazioni allergiche dovute all’impiego di sostanze conservanti, in particolare il Methylisothiazolinone, considerato ad alte concentrazioni un neurotossico, che viene però ampiamente utilizzato nei prodotti per la cura personale, in detersivi di ogni sorta e vernici.
Problematico anche l’uso dei parabeni, su cui secondo l’Istituto federale per la valutazione del rischio bisogna fare dei distinguo.
Più sicuri sarebbero i gruppi appartenenti ai metilparabeni e agli etilparabeni, mentre si richiede una legislazione più stringente sui parabeni con il suffisso “butil” e “propil”.
Vi consigliamo anche la lettura dei seguenti articoli:
Terra Nuova Edizioni ha pubblicato il libro FARE IN CASA COSMETICI NATURALI, un testo con consigli utili, suggerimenti e tante ricette semplici ed economiche per fare diventare maghe di bellezza senza usare prodotti nocivi e inquinanti.
Leggi in anteprima alcune pagine del libro:

 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!