Vai al contenuto della pagina

Il Miso: usi e rimedi

homepage h2

Derivato dalla fermentazione della soia, il miso ha molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo. Ecco perchè è importante inserirlo nella propria dieta e cucina… consigli circa gli usi e i rimedi.
Il miso è una sorta di crema ottenuta dalla fermentazione della soia con sale e il fermento Aspergillus orizae.
Può essere di tre tipi:
  • di sola soia (hacho miso)
  • con orzo (mugi miso)
  • o riso (kome miso)
In tutti e tre i casi ha un gusto intenso e gradevole. Contiene lattobacilli simili a quelli dello yogurt, riequilibra la flora intestinale, è ottimo per il fegato e la circolazione venosa, energetico e di supporto per affrontare la stagione fredda.
Può essere utilizzato per insaporire tutti i cibi ed è la base della zuppa di miso, piatto tradizionale della tradizione giapponese che riproduce, secondo i macrobiotici, il brodo primordiale in cui si è sviluppata la vita. Ne esistono innumerevoli ricette ma la base è tradizionalmente costituita da tre verdure, di cui una cresce sotto terra, una a livello del terreno e una si espanda in superficie, e poi alga wakame e miso.
La versione invernale della zuppa, cotta più a lungo, è arricchita con hacho miso; in estate, invece, si consiglia una cottura più breve e l’uso di mugi o kome miso.
Il miso può essere impiegato come il dado, sempre in piccole dosi perché piuttosto salato. È fondamentale non scaldarlo mai, altrimenti i preziosi enzimi contenuti muoiono.
Si trova in vendita in erboristerie con reparto alimentari, supermecati del naturale e biobotteghe.
RICETTA: ZUPPA DI MISO 
Ingredienti: 1 carota, 1 cipolla, 1 mazzetto di bietole, 10 cm di alga wakame, olio di sesamo, sale.
Tagliare la cipolla a mezzaluna, la carota prima a metà e poi a fette spesse un centimetro, la bietola a striscioline. Far dorare a fuoco vivo la cipolla con un cucchiaio di olio di sesamo, aggiungere quindi poco sale, la carota e dopo qualche minuto la bietola. Lasciar cuocere 5 minuti. Aggiungere l’acqua fino a coprire le verdure e l’alga ammollata e tagliata. Continuare la cottura a fuoco basso e a pentola coperta per 10 minuti. Al momento di servire, diluire un cucchiaino di miso per ognuno in poca acqua di cottura bollente, aggiungerlo alla zuppa e far sobbollire per un minuto prima di servire.
L’articolo “Il Miso: usi e rimedi” è tratto dal libro ABC dell’Alimentazione Naturale – in vendita in OFFERTA nel nostro shop online

Nel CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI trovi tutti i libri pubblicati. Sfoglialo online e scegli il titolo che fa per te!

OFFERTE E PROMOZIONI:
  • SUBITO LO SCONTO DEL 15%!
La fedeltà degli abbonati al mensile Terra Nuova viene premiata  con uno sconto del 15% su tutti i nostri libri.
  • LA SPEDIZIONE E’ GRATIS
E se fai un’ordine di minimo 20 euro, le spese di spedizione sono GRATIS.
  • SUBITO LO SCONTO DEL 10%!
Non sei abbonato alla rivista? Hai comunque diritto a tanti vantaggi, con uno sconto sui nostri libri del 10%.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!