Vai al contenuto della pagina

Uniti per salvare il fiume Peace – L’autostrada in casa

homepage h2

L’inedita alleanza fra bianchi e indigeni per salvare la valle del Peace River in Canada. Il secondo dei videoreportage realizzati per Terra Nuova da Paola Rosà e Antonio Senter.
Per costruire la diga Site C, terza diga sul fiume Peace nel nordest della British Columbia, Canada occidentale, una parte dei terreni è stata espropriata, le trivellazioni sono cominciate a dicembre 2016, i cantieri proseguono a pieno ritmo, ma Arlene e Ken Boon non hanno ancora perso la speranza: secondo la coppia simbolo della protesta contro la diga, i terreni che da generazioni ospitano l’azienda agricola di famiglia, quei pascoli e quei campi di orzo e avena, devono essere salvati. “Se smetti di lottare, smetti di vivere” dice Arlene, che da anni lotta contro la diga pensata per fornire energia ai vicini pozzi di gas e contro il progetto di spostamento della strada statale, che porterebbe la nuova arteria di collegamento fra Fort St. John e Hudson’s Hope a passare a pochi metri dalla loro finestra, nel bel mezzo del loro orto.
Su Terra Nuova di aprile la storia integrale di questa straordinaria resistenza.
Autori
Paola Rosà è coautrice insieme ad Antonio Senter del videoreportage a puntate Upstream – controcorrente di prossima uscita. Per saperne di più: http://rosasenter.weebly.com/

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!