Sabato 8 Novembre l’associazione San Rocco Community presenta pubblicamente il progetto della Casa Cantiere in legno e paglia, che dà il via ai lavori per la costruzione dell’ecovillaggio Corte del Vento.
Dopo quattro anni dall’inizio del progetto, i cantieri per la costruzione dell’ecovillaggio in legno e paglia di San Rocco di Tretto (Schio, Vicenza) sta per avere inizio.
Il progetto di ecovillaggio è nato in seno all’associazione San Rocco Community; un gruppo di persone ha acquistato nel 2010 un terreno, hanno fatto un percorso di crescita personale e di gruppo e coltivato orti comuni, aspettando i lunghi tempi della burocrazia. Finalmente è venuto il momento di iniziare: a Novembre comincerà la costruzione della casa cantiere, l’edificio di appoggio per la costruzione del cantiere, interamente autocostruito in terra legno e paglia.
Chi volesse imparare la tecnica di costruzione o condividere conoscenze, informazioni, energie e capacità manuali utili a costruire la casa cantiere, è invitato a partecipare all’evento “Costruiamo insieme la Casa Cantiere della Corte del Vento”, che si terrà a Santorso (VI), l’8 novembre 2014, dalle ore 14.30 alle 18.00, presso la Scuola Media G.B. Cipani.
Durante l’incontro, verrà presentata una panoramica sulla casa cantiere a cura degli artigiani che hanno seguito finora la progettazione dell’edificio. Sarà presente l’architetto Massimo Zampieri, a cui è affidato il progetto della Corte del Vento, in collaborazione con l’Ingegnere Maria Angela Pucci dell’assocazione Edilpaglia.
La presentazione avrà anche un momento di partecipazione attiva degli uditori attraverso un World cafè, un metodo per condividere idee, informazioni e risorse di ognuno.
Dopo questo primo incontro è prevista la formazione di una squadra di volontari con coloro che vorranno partecipare alla costruzione della casa cantiere, un modo per imparare, aiutare e costruire comunità.
Come arrivare: Scuola Media “G.B. Cipani”, Via del Grumo 8, Santorso (VI)
GPS: 45°44’09.3″N 11°23’23.2″E
google maps:
https://goo.gl/maps/Et87K Contatti: andrea@sanroccocommunity.org – 328 9150076 – 370 3016045