Vai al contenuto della pagina

Il cacao previene le malattie, ma solo quello buono…

homepage h2

Il cacao contiene antiossidanti e probiotici che l’intestino può trasformare in sostanze antinfiammatorie. Ma bisogna fare la scelta giusta… 
Un team di ricercatori della Louisiana State University ha fatto una scoperta interessante sui benefici comprovati della cioccolata. Il motivo di cui rallegrarsi sarebbe la trasformazione da parte dei batteri benefici presenti nell’intestino delle sostanze contenute nella cioccolata non alterata in nutrienti antinfiammatori che aiutano a proteggere contro ictus e problemi cardiaci.
Gli scienziati hanno usato tre tipi diversi di polvere di cacao, valutando gli effetti del consumo di cioccolata su un tratto di intestino artificiale composto da tubi riempiti con le colonie batteriche tipiche del nostro sistema digerivo. Nel processo di fermentazione anaerobica si formerebbero dei nutrienti digeribili importanti per l’organismo.
La polvere di cacao, se mantiene le sue proprietà, contiene una varietà di polifenoli antiossidanti e fibre alimentari, che vengono assorbiti generalmente subito dopo il consumo. Se queste sostanze raggiungono il colon vengono scisse da batteri e convertite in sostanze utili all’organismo.
Il miglior modo di consumare la cioccolata secondo i ricercatori è quello di assumere cacao puro. Molti tipi di cioccolata contengono cacao trattato con sostanze alcaline, che riducono il potenziale antiossidante. In molti prodotti convenzionali sono presenti anche molti zuccheri e lecitina di soia geneticamente modificata, che possono causare altri ulteriori problemi alla salute, o modificare la disponibilità di questi ingredienti naturali.
Per sua natura il cacao è anche ricco di minerali importanti come il magnesio biodisponibile e nutrienti in grado di influire positivamente sull’umore.
Nondimeno è importante capire che dietro la produzione del cacao c’è una vera e propria schiavitù: meglio consumare prodotti del commercio equo e solidale, in grado di garantire giuste condizioni di lavoro.
Sul lato oscuro del cacao è uscito il film The Dark Side of the Chocolate, selezionato dalla rassegna Siamo tutti nello stesso piatto che Terra Nuova proietterà al Terra Nuova Festival il 7-8 giugno prossimi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!