Milioni di morti per l’antibioticoresistenza
homepage h2
Secondo Sally Davies, Chief medical officer inglese, già oggi, ogni anno, 50.000 persone perdono la vita in Europa e negli Stati Uniti a causa dell’antibioticoresistenza. Un articolo del giornale inglese Guardian che si è occupato di questo argomento ha previsto che malattie infettive come la tubercolosi e la gonorrea possano tornare a essere pericolose come nell’era pre-antibiotici. Viene infatti riportato che, già oggi, nel mondo vengono registrati 480.000 casi di tubercolosi multiresistenti. Infezioni che provocano ogni anno 190.000 decessi.
David Cameron, primo ministro inglese non ha usato mezzi termini commentando il contenuto del rapporto: «Se dovessimo fallire nel contrastare questa minaccia» ha affermato «dovremo prepararci ad affrontare uno scenario quasi impensabile in cui gli antibiotici non hanno più effetto. Sarebbe un ritorno al medioevo della medicina».
«Abbiamo raggiunto un punto critico» ha aggiunto Davies. «Dobbiamo agire subito, e a livello globale, per porre un freno alla caduta di efficacia degli antibiotici».