Vai al contenuto della pagina

Chi troppo vuole nulla stringe: la storia dei due pappagalli pigliatutto

homepage h2

Il male del nostro secolo è l’avidità: possedere e avere, questo conta oggi… Chi troppo vuole nulla stringe: la storia dei due pappagalli pigliatutto.

Chi troppo vuole nulla stringe: la storia dei due pappagalli pigliatutto

Accumulare senza limite è la vera piaga del nostro secolo e della nostra società.
Spesso lo insegniamo ai bambini quando sono ancora piccoli, spesso alimentiamo questa bramosia durante tutto il corso della nostra vita: riempiamo salvadanai, risparmiamo soldo su soldo, nelle nostre case accumuliamo oggetti, senza nemmeno consumarli, a volte solo per possederli.
E allora proviamo ad essere realisti, proviamo a pensare, accettare e insegnare le conseguenze di questa follia.
Insegniamolo ai nostri bambini; se non riusciamo attraverso le parole, facciamolo attraverso le immagini, recuperiamo quella consapevolezza e quella saggezza che facevano dire ai nostri vecchi: chi troppo vuole nulla stringe.
In questo c’è chi è riuscito meravigliosamente. È un giovane disegnatore colombiano che dice tutto ma attraverso una narrazione silenziosa, animata dai protagonisti di un libro illustrato, I due pappagalli pigliatutto, appunto.
Dipacho, questo il suo nome, ha deciso di lasciare fuori dalla porta le parole, spesso vuote, di cui è pieno il mondo degli adulti e ha catturato nel suo libro il silenzio. Poi con il silenzio ha raccontato.
Seguirlo è come seguire l’invito ad osservare il mondo che ci sta intorno, che abbiamo costruito, per renderci conto che la più grande tragedia della vita di oggi è accumulare senza limite.
Come accade ai due pappagalli, che in una sorta di competizione accumulano sempre più oggetti per poi vedere il loro ramo spezzarsi, così accade a noi: vogliamo sempre di più, vogliamo tutto, malgrado le cose, in questo modo, perdano il loro valore e distruggano il luogo di cui si impadroniscono.
Ma, soprattutto, Dipacho ci fa sorridere con i suoi personaggi quasi identici e con l’aria assente, che in un crescendo di impulsi e delirio alla fine ci precipitano al suolo senza più albero né oggetti.
Una storia silenziosa da far “leggere” ai bambini, perchè sono quelle non-parole che dentro di noi sanno fare un ottimo lavoro e fanno bene all’anima.
I due pappagalli pigliatutto è in vendita IN OFFERTA
con lo SCONTO DEL 15% su www.terranuovalibri.it
Leggi online alcune pagine del libro:

 

Scopri tutti i libri pubblicati da Terra Nuova Edizioni della collana Terra Nuova dei Piccoli

Una nuova proposta editoriale che raccoglie favole, racconti e storie dedicate ai più piccoli, per insegnare loro il rispetto dell’ambiente, l’amore per la natura e l’ecologia, l’incontro e il dialogo con l’altro.

Scopri le novità…

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!