Ebook: L’Amore a nudo
homepage h2
L’Amore a nudo
In Italia una donna ogni due giorni viene uccisa, spesso a mani nude. Una donna su tre è stata vittima nella sua vita dell’aggressività maschile. Quasi sette milioni hanno subito violenza fisica e sessuale. Una persona omosessuale su due ha subito aggressioni verbali o fisiche negli ultimi cinque anni, una su tre ha subito atti di discriminazione sul lavoro, in ufficio o in fabbrica. Un bambino europeo su cinque è stato vittima di abusi sessuali e la pornografia minorile è aumentata quasi del 400%. Basterebbero questi pochi dati per trasmettere l’urgenza e la necessità di un cambiamento di paradigma anche nel campo del cosiddetto “amore”, e noi abbiamo proprio voluto raccogliere e raccontare le principali avanguardie ed esperienze del nuove emergente paradigma.
50 sfumature di grigio è il film più atteso del 2015, quasi 1000 cinema italiani hanno iniziato da due mesi la prevendita dei biglietti del film che arriverà nelle sale cinematografiche alla vigilia di San Valentino. Come sappiamo è ispirato alla trilogia erotica della britannica E.L. James, che ha venduto oltre 100 milioni di copie ed è diventata argomento di chiacchiera nazionale. Certo, avrà anche avuto il merito di “sdoganare” questi argomenti nel pubblico di lettori e lettrici italiani, ma allo stesso tempo ha anche il grave limite di continuare a mantenere lo stesso pubblico nell’ignoranza, all’interno di falsi stereotipi e pregiudizi, in improbabili catarsi erotiche, senza cambiare di una virgola l’oppressione culturale che tutti ci portiamo addosso da secoli. Le nostre cinquanta sfumature di amore cercano invece di introdurre i lettori verso percorsi di liberazione da questa odiosa oppressione.
Ovviamente se pensiamo alle follie omofobe di paesi come la Russia, l’Arabia Saudita, il Malawi… e purtroppo la lista è troppo lunga, l’Italia fortunatamente si trova in condizioni migliori. Ma non dimentichiamoci che la classifica europea che giudica i paesi in base alle leggi a prova di anti-pregiudizio gay, vede l’Inghilterra al primo posto con il 77% delle proprie leggi e l’Italia all’ultimo posto insieme alla Bulgaria, con percentuali inferiori al 20%. Soprattutto c’è da prendere atto che mentre in molte nazioni moderne si stanno facendo strada nuove culture body positive e sex positive, nel nostro paese rimane purtroppo vivissima una cultura sex-negative.
Il peso della morale cattolica e della sua visione omofoba e sessuofoba – con le debite ma rare eccezioni – è fortissimo nel nostro DNA culturale. Un esempio su tutti, il caso De Mattei. Per chi non lo sapesse, Roberto De Mattei è stato consigliere per le questioni internazionali dei governi Berlusconi e vicepresidente del Consiglio nazionale delle ricerche, l’ente pubblico che dovrebbe guidare la ricerca scientifica nel nostro paese. Queste importanti cariche non hanno impedito al fondamentalista cattolico De Mattei di affermare che lo tsunami in Giappone è stato un castigo di Dio, che l’omosessualità è una perversione morale e che i gay hanno causato il crollo dell’impero Romano. Scientificamente parlando, ha sostenuto anche che le ipotesi evoluzioniste di Darwin sono assurde, perchè come tutti sappiamo Adamo ed Eva sono esistiti realmente, e da lì tutti veniamo.
Sai che ridere e piangere forse sono le due parole che accompagnano tutti i capitoli del nostro libro? Lungi infatti dall’essere un libro di tragica denuncia, L’Amore a nudo è un viaggio che fa ridere di gioia e piangere di commozione, facendoci conoscere le persone, le storie, le testimonianze e le immagini dei protagonisti dell’ultima e più importante delle rivoluzioni, la rivoluzione dell’amore, la love revolution.
Abbiamo riso di gioia, per il grande senso di liberazione che porta con sé, incontrando The Adipositivity Project, il lavoro della fotografa newyorchese Substantia Jones. Un progetto di foto-attivismo per scoprire come la bellezza e la sensualità siano proprie di qualsiasi corpo. Ci siamo commossi guardando i filmati dell’australiana Rachel Wotton, un’operatrice sessuale per persone con disabilità che ha trasformato la propria professione in un progetto rivoluzionario di portata mondiale. Abbiamo riso e pianto scoprendo la vita e le opere di Frank Moore, illustre sconosciuto in Italia e personalità di assoluto rilievo negli Stati Uniti. Davvero diremmo che tutti i capitoli offrono queste emozioni, quindi… preparate i fazzoletti!
Il couchsurfing, il wwoofing, il cohousing, il car sharing e molte altre sono state tutte avanguardie straniere che oggi troviamo ben radicate anche nel nostro paese. La stessa cosa avviene ed avverrà sempre di più anche per le avanguardie della love revolution. Abbiamo dedicato un capitolo a Frank Moore, come abbiamo appena detto, ma anche a Silvano Agosti e al suo importante impegno per una cultura body e sex positive; sono molte le esperienze che vanno in questa direzione e che sono già realizzabili anche in Italia. Per esempio conoscete il progetto La Valigia Rossa? O i seminari di Debra Pascali Bonaro? O la splendida arte di Gian Orso? O il coraggio intellettuale di Serena Anderlini D’Onofrio?
Sono passati quindici anni dal saggio L’era dell’accesso, nel quale Jeremy Rifkin profetizzava l’impatto che il web e la tecnologia digitale avrebbe avuto sulle nostre vite. Condividendo o meno le sue tesi, oggi è innegabile che, attraverso telefonini più o meno smart, tablet, ebook-reader, pc e computer di tutte le forme, l’universo virtuale si sia definitivamente affacciato nelle case di ognuno di noi. Noi leggiamo tantissimo e il libro cartaceo ha accompagnato momenti importanti della nostra vita, crediamo però che la possibilità di interagire con il testo, con gli autori e le autrici, con le case editrici, la possibilità di immergersi in tempo reale in approfondimenti, attraverso ulteriori link, articoli, immagini, video e filmati che ci vengono offerte da un ebook siano davvero preziose. Nel caso di L’Amore a nudo queste possibilità sono parte integrante del progetto-libro, e crediamo che per affrontare la rivoluzione dell’amore anche il libro digitale possa essere un supporto “da amare”.