Vai al contenuto della pagina

Il 13 settembre “Tutta un’altra scuola”, Festa della Scuola che Cambia

homepage h2

Un’intera giornata dedicata al confronto e al racconto delle esperienze delle scuole e dei luoghi educativi che in Italia hanno scelto di cambiare e di mettere il bambino al centro.

Il 13 settembre Tutta un’altra scuola, la Festa della Scuola che Cambia

L’appuntamento è per domenica 13 settembre a Villa del Mulinaccio a Vaiano, in provincia di Prato, per la prima edizione di “Tutta un’altra scuola. La Festa della Scuola che Cambia”, promossa da Terra Nuova e organizzata insieme al gruppo di lavoroU di cui fanno parte, oltre a Terra Nuova:
  • la Libera Scuola Steiner-Waldorf Novalis di Conegliano Veneto con il suo presidente Sabino Pavone, anche docente della scuola;
  • Silvana Rossello, docente della Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti a Milano;
  • la rete delle Scuole Senza Zaino, rappresentata da Iselda Barghini e Daniela Pampaloni;
  • l’Associazione Le Nuvole di Civita Castellana con la presidente, dottoressa Adele Caprio;
  • il Centro Educativo CampoVolo Faenza con la dottoressa Cecilia Fazioli e il dottor Valerio Donati;
  • Paolo Mottana, professore di filosofia dell’educazione all’università Milano Bicocca e animatore del blog contreducazione.blogspot.it;
  • la dottoressa Micaela Mecocci, direttrice della Casa dei Bambini di Vezia (Ch), diplomata AMI (Association Montessori International), formatrice presso l’Opera Nazionale Montessori;
  • Erika Di Martino, ideatrice del sito www.controscuola.it e uno dei punti di riferimento dell’homeschooling in Italia;
  • Christian Mancini, educatore esperienziale;
  • Andrea Sola che cura il sito web www.educareallaliberta.org; Gloria Germani, autrice di «Alice Project». 
Sono invitati a partecipare famiglie, genitori, operatori, pedagogisti, educatori e chiunque abbia a cuore la comprensione di ciò che sta accadendo in Italia intorno al mondo dell’educazione.
Ci saranno due momenti di confronto, il mattino e il pomeriggio, tra le realtà, le scuole e le esperienze di nonscuola; rappresentanti delle differenti realtà si racconteranno e risponderanno alle domande dei presenti. Ci sarà poi una performance teatrale sul tema dell’educazione, laboratori e attività esperienziali all’aperto per i bambini, nel bellissimo parco storico della villa. 
TUTTA UN’ALTRA SCUOLA sarà ospitata nell’ambito dell’iniziativa dal titolo «Armonia della natura. Festa del vivere sano», organizzata dal Comune di Vaiano, guidato dal sindaco Primo Bosi, e dalle associazioni Terra Semplice e Spazio Alchemia.
Durante la manifestazione sarà resa disponibile la Mappa della Scuola che Cambia alla quale possono aderire, compilando il questionario, le esperienze educative che mettono i bambini al centro delle loro scelte.

Per saperne di più sulla mappa e sul questionario da compilare: www.terranuova.it/lascuolachecambia

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!