Vai al contenuto della pagina

Parte a Torino il cohousing Numero Zero

homepage h2

Terminati i lavori di ristrutturazione del cohousing Numero Zero di Porta Palazzo a Torino si inizia con il trasloco dei promotori del progetto. Terra Nuova vi racconta la loro storia.
Parte a Torino il cohousing Numero Zero
«Era una casa molto carina senza soffitto senza cucina…» così si cantava da piccoli. Devono aver pensato a questo, quattro anni fa, i soci di Coabitare, guardando l’immobile di Porta Palazzo. Le prime fotografie mostrano una palazzina in decadenza ma, nell’utopia dei futuri cohouser, quel luogo esprimeva già tutta la sua potenzialità. Chi lo vede oggi, non può che dar loro ragione.
Pronto in quattro anni
«La nostra impresa è iniziata nel 2009» racconta Ludovica. «A marzo il compromesso e a luglio l’atto di vendita. Trovati i materiali, consultati i preventivi e formato il gruppo, un anno dopo sono iniziati i lavori. La chiusura del cantiere era stata fissata ottimisticamente a fine 2011, poi è slittata al 2012. In estate pensavamo di finire in autunno, poi entro Natale: sembrava sempre lì a portata di mano, ma ogni volta scivolava via… ancora oggi, mentre portiamo gli scatoloni, non ci sembra vero!».
Per raggiungere un obiettivo così importante, oltre alla capacità di fare sogni grandiosi, ci vuole un gran coraggio e un impegno costante. Momenti di entusiasmo si alternano a periodi di stanchezza e sconforto. Quando non si riesce a vedere la fine della strada, che cosa tiene una persona ancorata allo scopo? Che cosa convince un essere umano che vale la pena andare avanti?
Parlare la stessa lingua
Il primo step da compiere, per i progetti di cohousing come di ecovillaggio, è la formazione del gruppo. I fondatori possono condividere già un percorso (spesso in ambito associazionistico) o non conoscersi affatto. Nel caso di Numero Zero, c’è da domandarsi che cosa tiene insieme un ingegnere, una sociologa, una traduttrice, un progettista, un insegnante, un fotografo/fisico, un architetto, un gestore di palestra e una prossima pensionata. Ce lo insegnano loro: la cura delle relazioni. Questa è l’essenza senza la quale nessun progetto arriva a compimento. Per cominciare, va elaborato un linguaggio comune: «Ognuno di noi ha una testa e generalmente pensiamo che tutti ragioniamo allo stesso modo: niente di più lontano dalla realtà!» afferma Matteo. «Quando si parla con le persone bisogna sempre sforzarci di essere il più chiari possibile e non usare termini ambigui. Meglio esplicitarli, se rischiano di essere intesi in modo diverso.
Durante le nostre innumerevoli riunioni abbiamo imparato, e stiamo ancora imparando, a comunicare tra noi e a conoscere le inclinazioni
di ciascuno, filtrando le parole che pronunciamo e quelle che ascoltiamo, specie se affrontiamo temi delicati. L’importante è riuscire
a mettersi in discussione e aprirsi all’ascolto». Anche scegliere il metodo del consenso ha avuto un ruolo primario, come dice Chiara: «Alle riunioni tutti partecipano ed esprimono la propria opinione. Questo è un punto fermo: nessuna decisione è presa a maggioranza»…
La versione completa dell’articolo “Parte a Torino il cohousing Numero Zero” è disponibile nel numero cartaceo di Aprile 2013 di Terra Nuova, anche come eBook.

 

Lettura consigliata:

 

Terra Nuova Edizioni anima e promuove il sito MAPPA ECOVILLAGGI E COHOUSING, dove sono raccolte le iniziative, i progetti, le schede dettagliate degli ecovillaggi e dei cohousing esistenti in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e gli incontri del Rive, la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici e le iniziative del Cohousing in Italia e in Toscana. Visita MAPPA ECOVILLAGGI E COHOUSING ed effettua la tua ricerca per provincia o categoria grazie alla form che trovi a metà pagina.
Se vuoi essere sempre informato sulle news, incontri ed iniziative della Rive e della Rete del Cohousing iscriviti alla newsletter QUI.
Visita il nostro shop online www.terranuovalibri.it dove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!