L’abbreviazione Pcb sta per policlorobifenili, una categoria di composti organici derivati dal bifenile per sostituzione degli atomi di idrogeno con atomi di cloro. Quali sono gli effetti sulla nostra salute?
Pcb: gli effetti sulla salute
L’abbreviazione Pcb sta per policlorobifenili, una categoria di composti organici derivati dal bifenile per sostituzione degli atomi di idrogeno con atomi di cloro. Le loro proprietà chimiche e fisiche (tra le quali resistenza alle alte temperature, inerzia chimica) ne hanno reso ideale l’utilizzo quali plastificanti, nella produzione di adesivi, e come fluidi dielettrici nei condensatori e nei trasformatori elettrici. L’utilizzo di questi composti è stato abbandonato da tempo a causa dell’elevata tossicità.
Permangono comunque seri problemi, sia per quanto riguarda la dismissione e sostituzione dei Pcb ancora presenti in numerose apparecchiature, che per quanto riguarda la contaminazione (spesso fraudolenta) di oli minerali (ad esempio degli oli usati idraulici o dei motori dei veicoli) o di terreni presso i quali sono avvenute dispersioni (anche accidentali) di Pcb. Le diossine possono essere a loro volta contaminanti (in tracce) dei Pcb, presenti già nel prodotto iniziale oppure formatesi durante l’utilizzo dei Pcb.
Cancro
È stato dimostrato più volte che i Pcb provocano il cancro negli animali e, anche se non ci sono prove certe, ci sono molti sospetti che provochino gli stessi effetti sull’uomo. I ricercatori di tutto il mondo e di tutte le organizzazioni come l’EPA, il National Toxicology Program, l’Institute for Occupational Safety and Health o l’International Agency for Research on Cancer, descrivono i Pcb in commercio come aventi «possibili effetti cancerogeni».
Queste conclusioni sono rafforzate dall’osservazione di lavoratori esposti ai Pcb, che hanno più probabilità di avere un melanoma maligno rispetto alle persone che non sono in contatto con queste sostanze. Lo studio dell’EPA sul cancro è stato valutato da 15 esperti, inclusi scienziati del governo, delle università e delle industrie. Lo studio conclude, fra l’altro, che i tipi di Pcb che con più probabilità sono bioaccumulabili nei pesci e nei sedimenti, sono anche i Pcb più cancerogeni.
Ampi studi sono stati realizzati su primati e altri animali, usando dosi ambientali rilevanti. EPA ha riscontrato chiare prove che i Pcb hanno significativi effetti tossici sugli animali. Qui di seguito è presentata una breve descrizione dei principali effetti non-cancerogeni causati dai Pcb.
Sistema immunologico
Studi sulle scimmie Rhesus e altri animali hanno evidenziato un serie di gravi effetti sul sistema immunologico conseguenti ad un’esposizione ai Pcb; in particolare è stata rilevata una significativa riduzione delle dimensioni della ghiandola del timo (che è fondamentale per il sistema immunologico), l’indebolimento della risposta del sistema immunologico, la riduzione della resistenza al virus Epstein-Barr e ad altre infezioni.
Sistema riproduttivo
L’esposizione ai Pcb è correlata alla riduzione di peso alla nascita, alla percentuale di concepimenti e di nascite delle scimmie e di altre specie. È stato anche osservato che l’esposizione ai Pcb riduce il numero di spermatozoi nei ratti. Per quanto riguarda gli uomini, i bambini nati da donne che hanno lavorato con i Pcb nelle industrie mostrano una riduzione di peso alla nascita e un significativo decremento nell’età della gestazione. I risultati sono pressoché simili nelle popolazioni di pesci o di altre specie animali, e questi risultati suggeriscono che gli effetti sulla riproduzione possono essere importanti anche per gli uomini in conseguenza dell’esposizione ai Pcb.
Sistema neurologico
I cuccioli di scimmia esposti ai Pcb mostrano mancanze persistenti e gravi nello sviluppo neurologico, che implicano il riconoscimento visivo, la memoria a breve termine e le capacità di apprendimento. Alcuni di questi studi sono stati condotti usando i tipi di Pcb che più comunemente si trovano nel latte materno umano. I risultati ottenuti dopo le osservazioni di uomini esposti ai Pcb sono molto simili, inclusa la difficoltà di apprendimento.
Sistema endocrino
È stato dimostrato che i Pcb esercitano effetti negativi sui livelli dell’ormone della tiroide negli animali e negli uomini. I livelli dell’ormone della tiroide sono critici per la normale crescita e il corretto sviluppo, e alterazioni di questi livelli possono provocare importanti effetti sugli uomini.
Altri effetti non cancerogeni
Sono stati osservati sugli uomini molti altri effetti non cancerogeni causati dai Pcb, come per esempio effetti cutanei o alla vista e innalzamento della pressione sanguigna, dei trigliceridi e del colesterolo. Negli animali sono stati osservati effetti cutanei e agli occhi (scimmie) e tossicità al fegato (roditori).
–
Il mensile terra nuova
37 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati:questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Gli argomenti trattati toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia.
Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale,Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni ’80 del movimento dell’agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: puoi riceverlo comodamente a casa in abbonamento oppure
acquistarlo nelle oltre 1200 realtà, tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile, che distribuiscono la rivista.
Fai una ricerca nella tua provincia su www.mappanegozibio.info
IN REGALO a chi si abbona la BioAgenda 2015
Per maggiori informazioni relative all’abbonamento clicca qui
–
Se invece hai un’attività e vuoi sapere come distribuire Terra Nuova e i sui libri: clicca qui