Un pesto diverso dal solito, sano e gustoso, che vede come protagonista il cavolo nero, leggermente cotto a vapore e poi frullato con noci, pinoli, aglio ed olio extravergine di oliva.
Ingredienti
• 350 g di cavolo nero
• 50 g di gherigli di noce
• 1 cucchiaio colmo di pinoli
• 1 spicchio d’aglio
• 5 cucchiai di olio
• un pizzico di sale
Procedimento
Pulite e cuocete a vapore il cavolo per 5-6 minuti. Frullatelo con le noci, l’aglio, i pinoli, l’olio e il sale, aiutandovi se serve con un po’ dell’acqua tenuta da parte.
Ottimo per condire pasta, cereali, riso e polenta, come farcia di crepes, panini e focaccine salate o semplicemente spalmato su crostini per un antipasto inusuale e gustoso.
Variante
Potete sostituire il cavolo nero con la verza e mettere, al posto di noci e pinoli, una manciata di mandorle.
____________________________________________________________________________________
Bambini che non amano le verdure, genitori sempre di corsa che non riescono a
cucinare cibi freschi, ma che sono costretti a mettere insieme piatti diversi per soddisfare le richieste di tutta la famiglia?
Se questa è la realtà, sostengono le nostre autrici, è possibile cambiare radicalmente! Se non mangia le verdure va in aiuto a chi deve mettere in tavola tutti i giorni pasti per persone di età diversa, proponendo piatti a base di ortaggi e frutta fresca, trasformando carote, zucchine e cavolfiori in principi azzurri, super eroi e principesse.
Il libro propone ricette adatte o adattabili con piccoli accorgimenti alle esigenze e al palato dei più piccolini, di adolescenti che lottano con libri ed esami, di adulti pretenziosi e di nonni alle prese con gioie e dolori della terza età.
Le preparazioni, rigorosamente vegetariane, combinano gusto e salute, e insegnano tanti trucchi affinché verdure, legumi e cereali arrivino quotidianamente sulle nostre tavole e siano apprezzati anche dai bambini più risoluti a non voler rinunciare a pasta e patate fritte. Splendide foto accompagnano le ricette rendendole un piacere anche per gli occhi.