Vai al contenuto della pagina

Terra Nuova Festival: un evento imperdibile

homepage h2

Il 6 e 7 giugno al Parco della Versiliana (Marina di Pietrasanta, Lucca) torna il Terra Nuova Festival, due giorni di incontri, spettacoli e laboratori per raccontare e vivere le buone pratiche e la sostenibilità: terra bene comune, sovranità alimentare, infanzia e salute, alimentazione terapeutica, un programma ricchissimo vi aspetta. Siete tutti invitati.
È partito il conto alla rovescia per la seconda edizione del Terra Nuova Festival, due giorni di incontri, spettacoli, laboratori e workshop dedicati alle pratiche sostenibili, alla terra come bene comune, alla salute naturale, all’infanzia e alla ricerca della felicità. Due giorni durante i quali potrete conoscere il mondo Terra Nuova, lo staff della rivista e della casa editrice, fare comunità intorno ai valori comuni della condivisione e della decrescita.
Siamo al parco della Versiliana, Marina di Pietrasanta.
QUI come arrivare
L’anteprima sulla spiaggia
Si inizia con la suggestiva anteprima sulla spiaggia al bagno Pietrasanta, la sera del 5 giugno: cena biovegetariana alle 20, poi alle 21.30 proiezione del film “Un altro mondo” e incontro con il regista Thomas Torelli. Per la cena biovegetariana (15 euro) prenotare entro mercoledì 3 al numero 0584 22206. Altrimenti poi non c’è più posto!
Sabato – Terra, cibo e decrescita
Sabato si entra nel vivo fin dal mattino con la tavola rotonda  “Terra bene comune” e la proiezione del film “Educazione affettiva” che prevede l’incontro con i registi e i protagonisti della comunità educante Scuola-Città Pestalozzi. Nel pomeriggio l’incontro con alcuni dei  Comuni italiani virtuosi, i cui rappresentanti racconteranno l’Italia che funziona, quella lungimirante che magari non fa notizia ma agisce in positivo. Poi focus sulla sovranità alimentare e sul valore del cibo anche come  terapia e prevenzione, la mobilità su due ruote come riscatto del territorio e la sera proiezione del film “Unlearning”, la storia di una famiglia che il cambiamento lo ha scelto e praticato. Infine, l’appuntamento musicale con la bravissima Ginevra Di Marco in concerto.
Domenica – Infanzia, democrazia e special guest Franco Berrino
Ad accogliere gli ospiti la mattina la tavola rotonda “Nascere e crescere”, un nuovo paradigma per l’infanzia, che avrà il suo naturale seguito il pomeriggio con il cerchio di condivisione “Accanto alla madre” e il workshop sul nutrimento del bambino. Protagonista della giornata l’epidemiologo milanese Franco Berrino che presenterà il suo libro “Il cibo dell’uomo” e farà il punto sulle potenzialità terapeutiche dell’alimentazione.  Alla ricerca della felicità, poi, con la tavola rotonda sull’ evoluzione e rivoluzione interiore e con il racconto dell’esperienza di decrescita dell’ex manager Andrea Strozzi che ha scelto di agire fuori dal sistema.
Lo sportello per l’energia… dal basso
Allo stand di Retenergie ed È nostra sarà attivo lo SPORTELLO ENERGIA PER LE FAMIGLIE: i visitatori potranno ricevere una consulenza gratuita su soluzioni ad alta efficienza, tecnologie rinnovabili e buone pratiche per capire come ridurre i consumi di casa. È nostra è una cooperativa che si fonda sulla partecipazione attiva delle comunità e privilegia l’acquisto da impianti rinnovabili con una produzione di energia dal basso.
Laboratori per i più piccoli
Il circo senza animali, la pittura zen, la semina con le palline d’argilla, la scoperta dei germogli, l’ improvvisazione musicale e la costruzione dei giocattoli assorbiranno i bambini nel corso delle due giornate.
QUI le convenzioni per trascorrere un week end in Versilia
Avete bisogno di un passaggio per raggiungerci?
QUI come fare
Contatti
Per informazioni sul programma:
gabriele@terranuovaedizioni.it
Media:
ufficiostampa@aamterranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!