Consigli utili, ricette e dieta: l’agenda di maggio per celebrare il mese appena iniziato con l’aiuto di fiori, piante e rimedi naturali.
L’agenda di Maggio: leggeri e in equilibrio
Nella famigerata notte di Valpurga o “notte delle streghe”, tra il 30 aprile e il 1° maggio, si celebra in realtà una delle feste più belle dell’anno, un inno alla fertilità, alla vita e all’abbondanza.
Secondo un’antica pratica celtica che celebra proprio in questa notte Beltane, è usanza innalzare alberi della cuccagna decorati con cibo e fiori, accendere falò e raccogliere corolle di fiori ancora chiusi, ricchi di rugiada. Tra danze in cerchio e composizioni di ghirlande si celebra l’eterna ruota della vita che in maggio trova la sua massima espressione di rinascita.
Tenere alta la guardia a tavola
Nonostante maggio ci regali giornate calde che già anticipano l’estate, questo è un mese insidioso per gli improvvisi cali di temperatura che mettono a rischio le nostre vie respiratorie; non a caso sono frequenti gli attacchi virali parainfluenzali con mal di gola e riniti, che possono fiaccare l’organismo già messo a dura prova da questo profondo processo di rinnovamento.
Per questo dobbiamo
continuare a fare scorta di erbe verdi ricche di clorofilla e principi amari come
cicoria, crescione,
tarassaco, ravanelli, rafano, agretti, cipolle,
carciofo, porro, cime di rapa, erba cipollina.
Una pianta molto adatta da consumare è la rucola, ricca di vitamina C, utile per combattere gli ultimi raffreddori, ma anche di calcio, ferro, magnesio, potassio e fosforo, che aiuta a combattere l’astenia.
Tra i germogli sono consigliabili quelli di bambù, ricchissimi di silicio, utili per rimineralizzare le ossa e stimolare la formazione del collagene.
Tra i legumi invece, consumare
taccole o
mangiatutto, fave e piselli stimola la diuresi, riattiva le funzioni metaboliche, facilita il transito intestinale, tonifica il cuore e ci dona tanta energia verde senza appesantirci.
Tra karkadè, pepe verde e viola del pensiero
Con i fiori di karkadè possiamo preparare una bevanda utile per disinfettare l’intestino e stimolare la diuresi con effetti di regolarizzazione pressoria.
Tra le spezie è invece il tempo di rivalutare il pepe verde, che si ottiene immergendo in salamoia le bacche ancora verdi in modo da fermarne i processi ossidativi. Si tratta di un ottimo espettorante in caso di raffreddori o muco ristagnante, e vanta inoltre una generale azione antinfiammatoria, tonica e stimolante.
In caso invece di eczemi, acne, psoriasi e dermatosi ci viene in aiuto la bella viola del pensiero o viola tricolor, che vanta spiccate proprietà depurative, decongestionanti, antipruriginose e diuretiche.
Possiamo preparare un infuso ponendo 70 grammi di pianta essiccata in un litro di acqua bollente per dieci minuti; filtriamo e beviamo tre tazze al giorno fino a miglioramento.
Lavanda e gelsomino
Secondo un’antica leggenda, i gelsomini sarebbero stelle precipitate dal cielo sulla terra e proprio per questo è di notte che sprigionano tutta la loro carica aromatica.
Il gelsomino è un fiore che riequilibria la parte più femminile, ma è anche un ottimo armonizzatore di psiche ed emozioni. La sua essenza stimola la volontà e facilita atteggiamenti ottimistici; aggiunta alle creme base ha un effetto tensore antirughe.
In caso di ansia, palpitazioni e tachicardia è invece utile l’aroma di lavanda.
Versare una decina di gocce di olio essenziale di lavanda nella vasca da bagno e stare immersi per circa un quarto d’ora è un ottimo modo per rigenerare la pelle e prepararla all’estate, ma anche un espediente naturale per ritrovare il giusto equilibrio prima di “rifiorire”.
Frutta e verdura di stagione
Verdura: aglio; asparagi; barbabietole; bietole broccoli; carciofi; cavoli; cetrioli; cipollotti; fagiolini; fave; indivie; lattuga e cappuccio; lattuga riccia; peperoni; piselli; pomodori; porro; rafano; rape; ravanello; rucola; scalogni; spinaci; taccole; zucchine.
Frutta: arance sanguinelle; ciliegie; fragole; limoni; pesche.
Erbe aromatiche: acetosa; alloro; aneto; basilico; erba cipollina; finocchio selvatico; maggiorana; menta; origano; peperoncino; prezzemolo; rosmarino; salvia; timo.
–
Libri in OFFERTA!
Guida alla raccolta e all’utilizzo delle 40 erbe medicinali più efficaci, con consigli pratici per la cura dell’uomo, degli animali e delle piante
–
Come riconoscere, raccogliere e utilizzare a scopo alimentare le erbe selvatiche più comuni
–
Come riconoscere e utilizzare i più efficaci preparati a basa di argilla, propoli e piante medicinali
–
–
Sfoglia e leggi online
di Terra Nuova Edizioni
–
–
Altri articoli che potrebbero interessarti: