Vai al contenuto della pagina

La voce degli alberi

homepage h2

Sono schiantati come esili fuscelli nella notte tra il 4 e il 5 marzo, dopo aver cercato inutilmente di resistere alla furia del vento… “La voce degli alberi” è il titolo dell’editoriale che apre il mensile Terra Nuova Aprile 2015.

La voce degli alberi

Sono schiantati come esili fuscelli nella notte tra il 4 e il 5 marzo, dopo aver cercato inutilmente di resistere alla furia del vento. Prima i due cipressi e poi il pino marittimo, situati a pochi metri dall’ingresso della redazione, sono stati troncati dalla sferzata artica che ha seminato danni e devastazione lungo la penisola con un vento che in alcune zone ha raggiunto i 159 km/h.
Certo, a confronto dei chilometri quadrati di foresta che ogni giorno vengono disboscati in Amazzonia o in Indonesia, quei tre tronchi senza vita in terra sono un’inezia. Eppure anche loro ci dicono qualcosa di allarmante. Sono il sintomo di un malessere diffuso. Questi tre alberi sono la testimonianza che il saccheggio in atto sul Pianeta non è un fenomeno che riguarda terre lontane, né tanto meno che si tratta di episodi sporadici causati dal clima impazzito.
Il fatto è che eventi meteorologici estremi, un tempo rari, oggi sono sempre più frequenti. A confermarlo è l’imponente studio sul rischio idrogeologico pubblicato su Nature Climate Change: dai 400 casi di grandi disastri di natura climatica registrati in tutto il mondo nel 1980, si è passati oggi a quasi 1000. Questo perchè il calore accumulatosi nell’atmosfera, a causa delle crescenti emissioni di CO2, trova come unica via di sfogo gli eventi estremi, che si traducono in un’altalena insostenibile di ondate di calore e lunghi periodi di siccità, trombe d’aria e piogge torrenziali.
Il 2014 è stato l’anno più caldo dal 1880, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Lo dicono i dati di Jma (Japan meteorological agency), della Nasa e della Noaa (National oceanic and atmospheric administration). Dal 1880, quando cioè sono disponibili registrazioni di temperatura e umidità, la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di circa 0,8° C. Come afferma Naomi Klein nell’intervista a pag. 9: “Siamo sulla strada che ci consegnerà un mondo 4 gradi più caldo entro la fine del secolo”.
Eppure si fa ancora poco per ridurre le emissioni che riscaldano il Pianeta creando l’attuale caos climatico.
Quei tre alberi senza vita davanti la redazione sono un campanello d’allarme per le nostre coscienze, sono uno stimolo a cambiare il nostro stile di vita e nel contempo a fare pressione perchè chi ci governa cominci ad affrontare seriamente la questione del riscaldamento globale.

Editoriale pubblicato sul mensile Terra Nuova Aprile 2015

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

37 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info
E’ possibile anche abbonarsi alla rivista e riceverlo comodamente ogni mese a casa propria.

Su www.terranuovalibri.it tutte le forme di abbonamento e l’offerta OMAGGIO LIBRO PULIRE AL NATURALE

Tante ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti grazie ai consigliche provengono dall’esperienza e dalla passione dell’Associazione Uomini Casalinghi, un nutrito gruppo di esperti tutto al maschile.

Visita www.terranuovalibri.it, accedi alla voce ” Abbonamenti” e scopri tutte le proposte di abbonamento pensate per te.

Non conosci ancora il mensile?

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!