Vai al contenuto della pagina

“Hai di meglio che salvare il mondo?”: film imperdibili a Campogalliano

homepage h2

A Campogalliano (Modena) una rassegna per confrontarsi su industria alimentare, cambiamenti climatici e picco del petrolio. Organizza il Museo della Bilancia in collaborazione con Campogalliano in Transizione.
A Campogalliano (Modena) una rassegna per confrontarsi su industria alimentare, cambiamenti climatici e picco del petrolio.
La Città della Bilancia ospita una nuova serie di appuntamenti dedicati alla sostenibilità. Martedì 17 febbraio 2015 il gruppo “Campogalliano in transizione” propone al Museo della Bilancia la prima data di HAI DI MEGLIO CHE SALVARE IL MONDO?, ciclo di proiezioni dedicate ad alimentazione, cambiamenti climatici e picco del petrolio.
La prima serata è dedicata all’industria agro-alimentare con la proiezione del documentario “FOOD INC.”, pellicola di grande impatto e candidata agli Oscar nel 2010.
Attraverso la descrizione della produzione alimentare di massa degli Stati Uniti il film racconta una situazione sempre più diffusa a livello mondiale e svela che molto spesso quel che acquistiamo è frutto di un processo produttivo molto diverso da quanto comunemente immaginato.
Sempre più infatti il cibo viene prodotto per essere venduto prima ancora che per essere mangiato. E sempre più l’industria del cibo pare non preoccuparsi troppo delle conseguenze negative sulla salute delle persone e sull’ambiente, senza parlare di quelle sulla qualità di vita degli animali e delle conseguenze sociali di questo approccio.
Il ciclo prosegue poi martedì 3 marzo con il documentario di Al Gore UNA SCOMODA VERITA’ per terminare il 17 marzo con VIVERE SENZA PETROLIO.
Ogni appuntamento inizia alle 20,45 e alla visione del film segue un confronto.
La rassegna si inserisce nel programma “Incontri tra Cultura & Scienza” promosso dal Museo per favorire la diffusione della cultura, specialmente quella scientifica nella convinzione che sia utile per affrontare la complessità del mondo che ci circonda. L’attenzione è riservata in particolare al legame tra Scienza e Società, ma non vengono tralasciati arte, territorio, storia della scienza e presentazione di risultati della ricerca scientifica e di tecnologie d’avanguardia, con modalità di volta in volta differenti.
Ingresso omaggio
Per informazioni e prenotazioni: Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (MO) Tel. 059-527133 e 059-899422
E-mail: infomuseo@museodellabilancia.it
Sito web: www.museodellabilancia.it 
Scarica la locandina con il programma nell’allegato Pdf

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!