Vai al contenuto della pagina

Le mille sfumature del fanatismo

homepage h2

L’eccidio alla redazione di Charlie Hebdo ha portato nelle nostre case le conseguenze del fanatismo esasperato targato Isis. Indaghiamo le mille sfumature del fanatismo con l’editoriale del direttore che apre il numero di Febbraio di Terra Nuova.

Le mille sfumature del fanatismo

L’atroce eccidio alla redazione di Charlie Hebdo e quello al supermercato Kosher di Vincennes hanno portato nelle nostre case le conseguenze del fanatismo esasperato targato Isis. Ma come spesso accade di fronte ai grandi fenomeni mediatici, lo sdegno e il dolore per quello che è stato subito battezzato come l’11 settembre europeo non debbono far scivolare in secondo piano una riflessione pacata, oggi più che mai necessaria, sulla genesi e sulle mille sfumature del fondamentalismo.
In queste poche righe vogliamo mettere da parte per un momento le analisi dei grandi scenari geopolitici che fomentano l’integralismo religioso e concentrarci sul nostro quotidiano per chiederci quanto fanatismo c’è nella nostra vita, a cominciare da quello di cui siamo noi stessi vittime o protagonisti.
Come sappiamo bene il fanatismo, inteso come adesione incondizionata ed entusiasta a un’ideologia, a una fede o a una teoria, accompagnato dall’intolleranza più assoluta verso l’opinione altrui, non è un fenomeno nuovo, né tanto meno un’invenzione dell’Islam.
Il fanatismo è molto più antico dell’Islam, del Cristianesimo, dell’Ebraismo, del Buddhismo e allo stesso tempo si può dire che ha attraversato in tempi diversi e con modalità diverse tutte le grandi religioni e tutte le ideologie.
La storia ci dice che insieme al fondamentalismo e all’integralismo, il fanatismo è una componente della natura umana. Come afferma Amos Oz: “E’ una propensione, una possibilità insita in ciascuno di noi, una componente del cuore dell’uomo da sorvegliare e mitigare”.
Altrettanto vero è che il fanatismo non si manifesta solo nei grandi processi storici e con grande violenza distruttiva. Al contrario in genere è un atteggiamento molto subdolo e poco eclatante, come il campanilismo, il conformismo di partito o di gruppo.
Lo si trova nelle forme più esasperate di tifo sportivo, ma anche in alcuni atteggiamenti di grande intolleranza nei confronti di chi compie scelte diverse dalla nostra. Più si è convinti di essere dalla parte della ragione, tanto meno si è disposti ad ascoltare le ragioni dell’altro e più elevato è il rischio di diventare fanatici e intolleranti, anche per le proprie scelte alimentari, relativamente a orientamenti sessuali che non si condividono, oppure nel modo di curarsi.
Il miglior modo per combattere il fanatismo, che semina morte e distruzione su scala planetaria, è annaffiare a casa nostra i semi della tolleranza e praticare il rispetto della diversità e l’esercizio del dubbio. Soprattutto ai più giovani, non consegnate certezze preconfezionate, ma regalate dubbi. Il dubbio è il compagno migliore per crescere con consapevolezza.

Editoriale tratto dal mensile Terra Nuova Febbraio 2015.

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

37 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Puoi anche abbonarti online su www.terranuovalibri.it … e IN REGALO ricevi la BioAgenda 2015 

La BioAgenda 2015, dedicata al pane con la pasta madre, non è in vendita ma IN OMAGGIO a chi si abbona, rinnova o riceve in regalo l’abbonamento a Terra Nuova.
Con l’abbonamento alla rivista Terra Nuova  ogni mese oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze.
Visita  www.terranuovalibri.it, accedi alla voce ” Abbonamenti” e scopri tutte le proposte di abbonamento.

Non conosci ancora il mensile?  Leggi online una copia della rivista

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!