Vai al contenuto della pagina

Festeggia con Terra Nuova il numero 300 della rivista

homepage h2

Festeggiamo insieme il numero 300 della rivista! Dal 1977 al 2014, la storia di Terra Nuova raccontata dai protagonisti di ieri e di oggi.

Festeggia con Terra Nuova il numero 300 della rivista

Dal 1977 al 2014: la storia di Terra Nuova attraverso la voce dei protagonisti di ieri e di oggi.
La prima uscita è stata con il numero 0, dato alle stampe nel gennaio del 1978. Con questo di dicembre sono ben 300 i numeri di Terra Nuova pubblicati. Trecento numeri sono come trecento mattoni, con cui poter costruire una piccola casa, un luogo dove fare comunità, ritrovarsi, ripararsi dalle intemperie di un mondo che corre troppo veloce e che a volte fatichiamo a capire.
Punto di partenza: Bologna 1977
All’inizio era solo “Aam”. Il seme venne lanciato a Bologna nel ’77, durante la storica tre giorni che dal 23 al 26 settembre riunì per la prima volta l’intero movimento di contestazione nato in quell’anno nelle scuole e poi dilagato nelle periferie e nei primi centri sociali. «C’era un clima molto pesante» ricorda Roberto Dellera, uno dei fondatori di Aam. «C’era il terrorismo e la repressione era stata particolarmente intensa negli ultimi mesi, con gravi attacchi alle libertà fondamentali. Ma nonostante questo, il raduno che si concluse con una manifestazione a cui parteciparono più di centomila persone fu calmo e festoso. Alcune persone lungimiranti, cogliendo l’opportunità di una così ampia partecipazione, vollero creare occasioni di confronto. Affissero in Università dei manifesti che indicevano liberi incontri sulle tematiche più svariate. Ognuno scriveva un argomento e indicava la stanza dove si sarebbe tenuta la relativa riunione. Io e il mio amico Gaspare Amari scrivemmo su un cartello una frase del tipo: alle ore 15 in aula 2, riunione per formare un coordinamento nazionale su Agricoltura, Alimentazione e Medicina alternativa».
Difficile attribuire la paternità all’una o all’altra persona di questa storica rivista, ma sappiamo che già lì stava nascosto l’acronimo che avrebbe dato luogo al primo nome della testata. «Però non lo sapevamo ancora» scherza Roberto. «All’inizio volevamo formare solo un collettivo di coordinamento di persone appassionate a quelle tematiche, e ci riuscimmo con molta facilità. La riunione fu, come avveniva spesso allora, molto partecipata e alla fine facemmo girare un foglio e ognuno si segnò sotto l’argomento che gli interessava».
In quei giorni gli incontri e le discussioni sul progetto continuarono anche a casa di Maurizio Baldini. «Abitavo a Bologna da un paio di anni per motivi di lavoro e iniziai a ricevere richieste di ospitalità» racconta Maurizio, che oggi gestisce l’associazione Tra Terra e Cielo e La Via dei Canti. «Il movimento nato dalle lotte operaie e studentesche del ’68 si era dato appuntamento a Bologna. Ma proprio a casa mia? In realtà, sei mesi dopo l’uccisione da parte dei Carabinieri di Francesco Lorusso, studente bolognese di Lotta Continua, e la conseguente messa a ferro e fuoco della città, il vento era cambiato. In quei giorni svanì l’ingenua illusione di cambiare le cose prendendo il potere. Si faceva strada una nuova idea, quella di cambiare il mondo a partire da se stessi e dalle scelte quotidiane. Agli incontri partecipavano cooperative agricole, insegnanti di yoga, centri di meditazione, medici, insegnanti, comuni, collettivi e comunità nascenti. È in luoghi come questo che si incontra il primo nucleo di persone che darà vita alla rivista, con una prima redazione sparsa tra Roma e Milano che produrrà il primo numero di Aam Terra Nuova, stampato in verde».
Internet è ancora lontana, ma già si fa rete. Agricoltura, Alimentazione, Medicina sono le tre parole chiave del cambiamento nei consumi. Tre regni dominati dall’industria chimica, dove cominciò la battaglia di liberazione, iniziata in quell’anno e che oggi è ancora in corso… lìarticolo completo è disponibile nel numero di  Dicembre 2014 di Terra Nuova.
Di seguito vi presentiamo il sommario del mensile Terra Nuova Dicembre 2014, la rivista per l’ecologia della mente e la decrescita felice.
Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze per realizzare insieme un mondo migliore.  In vendita anche la singola copia dell’ultimo numero in cartaceo o pdf.
IN PRIMO PIANO – 300 di questi numeri!
Dal 1977 al 2014: la storia di Terra Nuova attraverso la voce dei protagonisti di ieri e di oggi. “All’inizio era solo AAM. Il seme venne lanciato a Bologna nel ’77, durante la storica tre giorni che dal 23 al 26 settembre riunì per la prima volta l’intero movimento di contestazione”…
ECONOMIA – Un reddito di base garantito a tutti
Un reddito sganciato dal lavoro che permetta a ognuno una vita dignitosa. NOn è un’utopia, ma un percorso già realizzato in diversi paesi,che diventa proposta politica. I diversi esperimenti: in Europa, in Africa… e a Reggio Emilia!
ATTUALITÀ – Quelle guerre che sante non sono
Golfo Persico, Medio Oriente e Nordafrica, non sono polveriere in fiamme. La guerra lampo non esiste, esiste invece oggi una guerra totale e perpetua. L’Isis e i suoi fanatici integralisti sono solo una parte di un tutto che va compreso per poter dire basta! Novità in arrivo: Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo – 6 edizione.
AGRICOLTURA – Il metodo Manenti: alle radici dell’agricoltura
Un tipo di coltivazione che pone la sua attenzione sia ai problemi ecologici che a quelli economici: è questa in estrema sintesi la proposta di Gigi Manenti e Cristina Sala, autore del libro Alle radici dell’agricoltura. Letture:  i libri di agricoltura naturale di Terra Nuova Edizioni.
L’INTERVISTA – Difendo il Pianeta senza paura
La stella della musica italiana ci racconta il suo rapporto con l’avvento del digitale, l’impegno per l’ambiente e la rivoluzione della maternità.
FUMETTI – Casa Sankara: un ecovillaggio a San Severo
DalL’Art Village di San Severo, presidio di “Libera”, dedicato a Francesco Marcone, vittima della lotta alla mafia all’ecovillaggio Casa Sankara. Per approfondire: Ecovillaggi e cohousing.
NUOVI PARADIGMI – Il mondo spiegato ai bambini
Nelle domande dei bambini c’è racchiuso l’intero universo, un assoluto che poi crescendo si dimentica e che può invece, se portato alla coscienza, divenire un immenso patrimonio interiore. Vi presentiamo il nuovo libro del monaco zen Thich Nhat Hanh “Perchè esiste il mondo?”.
VIAGGI – Un inverno da lupi… e delfini
La stagione migliore per avvicinarsi al mondo degli animali, attraverso attività di volontariato o esperienze di ecoturismo a contatto con la natura. Dietro le tracce del lupo e le scie dei delfini insieme a chi fa ricerca sulla fauna. Lettura consigliata:  L’animale ritrovato.
LA CAMPAGNA DEL MESE – Stop TTIP
Procedono in gran segreto le trattative per il patto che sancirà la nascita della tirannia delle multinazionali, delle società d’affari, di investimento e di scambio commerciale. I rischi? Diritti sbriciolati, servizi azzerati, ambiente e salute calpestati. Ma se ora ci arrabbiamo e alziamo la voce, possiamo cambiare le cose.
Puoi aderire alla campagna qui: stopttip.terranuovaedizioni.it
CUCINA NATURALE – Una tavola imbandita… di energia positiva
Natale e Capodanno, occasioni speciali da festeggiare con i cibi che sono musica per l’anima e salute per il corpo. Uno speciale alimentazione che vi regala 25 ricette per la tavola delle feste. Novità in libreria: Ricette per giorni speciali.
PRODOTTI A CONFRONTO – Profumi e veleni
Diffusori spray o elettrici ai gel, dalle lampade berger alle candele profumate, senza dimenticare le proposte più naturali come resine, incensi e oli essenziali… Promettono ambienti profumati e deodoranti con note floreali e di sottobosco, in realtà nascondono diverse insidie per la nostra salute. 
DOSSIER – Sensibilità chimica multipla
In Italia, secondo le stime delle associazioni di pazienti, ci sono 50 mila persone affette da sensibilità chimica multipla, di cui 5 mila gravi. Una condizione di intossicazione cronica dovuta alle sostenze da cui siamo circondati. Malattia che molti medici ancora si rifiutano di riconoscere. Letture: i libri di Salute Naturale di Terra Nuova Edizioni.
SALUTE – Ebola: l’industria delle epidemie colpisce ancora
Tubercolosi e malaria fanno 500 volte più morti ma i titoloni dei media sono tutti per Ebola, un’epidemia che si poteva evitare. Ma c’è chi non ha voluto. Intanto sono già quasi pronti i vaccini, in deroga alle norme di sicurezza.
TERRA NUOVA DEI LETTORI – Spazio dedicato ai contributi dei lettori
– La vera musica ha bisogno di un supporto materiale?
– Se i cittadini dicono di NO
– Allevare lombrichi conviene?
– Consigli per la coltivazione dei frutti a guscio
RUBRICHE:
Burocrazia SoStenibile
Filo diretto con un consulente aziendale esperto in organizzazioni nonprofit che risponde alle vostre lettere e domande.
Fai sentire la tua voce!
Il questionario di Terra Nuova 2014/2015…  Compila il questionario online e partecipa all’estrazione di 10 libri in omaggio.
SPUNTI DI VISTA – Lavoro: tra fame e indigestione
Invece di rincorrere un lavoro che non c’è più, dovremmo allargare le tutele a tutti quelli che un reddito sufficiente non ce l’hanno. Questo è il vero problema da rivendicare, prima ancora dell’occupazione.

IN REGALO a chi si abbona la BioAgenda 2015 

La BioAgenda 2015, dedicata al pane con la pasta madre, non è in vendita ma IN OMAGGIO a chi si abbona, rinnova o riceve in regalo l’abbonamento a Terra Nuova.
Con l’abbonamento alla rivista Terra Nuova  ogni mese oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze.
Visita  www.terranuovalibri.it, accedi alla voce ” Abbonamenti” e scopri tutte le proposte di abbonamento.
Non conosci ancora il mensile?  Leggi online una copia della rivista
Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale, fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono  il mensile Terra Nuova e i  libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova… 

Catalogo libri Autunno-Inverno 2014

Siamo ormai all’XI edizione del catalogo libri di Terra Nuova Edizioni, con oltre 140 titoli dedicati a chi è interessato a praticare uno stile di vita sano per sé e sostenibile per il pianeta. 
Ricettari a colori, agricoltura naturale, genitori e figli, ecobricolage, pensiero critico, ecovillaggi, salute e benessere, testi per bambini, ricerca interiore… tanti libri per grandi e piccini dedicati all’ecologia e alla consapevolezza… 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!