Con la festa di Ognissanti si inaugura il mese di novembre, un mese in cui freddo e nebbia avvolgono la natura. La riduzione drastica delle ore di luce mette a dura prova il nostro sistema nervoso, facendoci avvertire un profondo senso di smarrimento. È il momento di nutrire il cervello senza sovreccitarlo, per trovare un senso nell’eterno ciclo di morte e rinascita che la natura ci propone.
L’agenda di novembre: ripartire dalle radici
Semi, radici e frutti del soleIn questo periodo è importante cibarci di alimenti «concreti», come semi e radici, ricchi di vitamine e sali minerali, che ci aiutano a proteggere sistema nervoso e ossa. È questo il momento di apprezzare le virtù di
topinambur, scorzobianca e scorzonera, ricche di vitamina C ed E, calcio, fosforo, potassio; rape,
sedano rapa,
carote, una miniera di vitamine A, B, PP, D, E. Naturalmente non devono mancare tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crocifere, come
cavolo nero, ricco di antiossidanti e sali minerali, e broccoli, dall’elevata presenza di potassio e magnesio.
L’emblema del mese è la famosa zucca gialla, che racchiude in sé tutta l’energia dell’ultimo sole d’estate, oltre a essere ricca di preziose vitamine e sali minerali. La zucca gialla è molto versatile in cucina: può essere consumata cotta in forno, magari in abbinamento a spezie corroboranti come cannella o noce moscata, oppure utilizzata per la
preparazione di creme,
salse o sughi. Se frullata con pera e miele di acacia e assunta ogni sera prima di andare a dormire, regolarizza l’intestino.
Altro frutto che ci ricorda il sole e la sua energia illuminando la nostra mente è il caco, ottimo per rinvigorire l’organismo grazie alla presenza delle vitamine A e C, dalle proprietà leggermente lassative. Del caco non si butta via niente: possiamo infatti preparare una tisana facendo bollire per cinque minuti 4-5 foglie di cachi; si filtra e si beve dopo i pasti per una decina di giorni come immunostimolante.
Molto utilizzati sopratutto nel nord Italia sono inoltre gli alchechengi, la cui forma ricorda quella di una piccola vescica e non a caso questo alimento si rivela particolarmente indicato per favorire il benessere delle vie urinarie. Nella medicina tradizionale cinese è utilizzato per combattere la ritenzione idrica in caso di gotta e reumatismi, in quanto riduce la quantità di acido urico circolante nel sangue.
Infine non dimentichiamo di consumare quotidianamente frutta oleosa,
in particolare le noci, ricche di zinco, che aiutano a contrastare le infezioni delle vie aeree superiori, e tutte
le varietà di semi che, grazie alla presenza di fibre, grassi polinsaturi, proteine e vitamine rappresentano un vero e proprio nutrimento per tutti i tessuti neuronali.
Un antibiotico naturale: rosa canina ed echinacea
L’echinacoside, molecola dall’attività simile all’interferone e presente nell’
echinacea, rende questa pianta molto utile per combattere le infezioni virali. Assunta in associazione con la
rosa canina, amplifica le sue proprietà antibiotiche e immunostimolanti.
Possiamo preparare una tisana di rosa canina ed echinacea versando una tazza di acqua bollente su due cucchiaini di bacche di rosa canina; si lascia in infusione per un quarto d’ora, si filtra e vi si aggiunge una capsula di estratto secco di echinacea (o 50 gocce di macerato glicerico) con un cucchiaino di miele di timo. Si beve una tazza due o tre volte al giorno in caso di malattie infiammatorie.
La rosa canina ha anche virtù antidepressive, aiuta infatti a ritrovare interesse e fiducia nella vita, infondendo un generale senso di concretezza e stabilità interiore.
Dal 1977 Terra Nuova è la rivista punto di riferimento del biologico e dell’ecologia in Italia; ogni mese 100 pagine per uno stile di vita sostenibile.
–
–
I libri di Terra Nuova Edizioni in offerta:
–
Articoli correlati:
–
Altri articoli che potrebbero interessarti:
–
TERRA NUOVA EDIZIONI: il nuovo catalogo libri autunno-inverno 2014
Oltre 140 titoli dedicati a chi pratica o è interessato a praticare uno stile di vita sano per sé e sostenibile per l’ambiente.
L’alimentazione e la medicina naturale, la permacultura e l’orticoltura biologica, l’ecobricolage e la cura degli amici animali, la ricerca interiore e la saggezza dei popoli nativi, la bioedilizia e nuove forme dell’abitare, la decrescita e il vivere vegan sono i temi principali dei libri presenti nel catalogo di Terra Nuova Edizioni.
– 15% di sconto per gli abbonati al Mensile Terra Nuova (per usufruire dello sconto è necessaria l’abilitazione da richiedere a:
distribuzionelibri@aamterranuova.it – tel 055 3215729 int.1)
– 10% di sconto per i non abbonati al Mensile Terra Nuova
– LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO GRATIS… per ordini con una spesa minima di € 20,00