Vai al contenuto della pagina

Io, malata di sclerosi multipla, dico no alla vivisezione

homepage h2

Susanna Penco, biologa ricercatrice affetta da sclerosi multipla, ha scelto una via opposta alla sperimentazione animale.

Io, malata di sclerosi multipla, dico no alla vivisezione

Si intitola “Dare un senso ai metodi alternativi alla sperimentazione animale“: è il corso organizzato dal Laboratorio di analisi e ricerca di fisiopatologie dell’Università di Genova, che si terrà il 24 e 25 settembre alla Sezione di patologia generale in via Alberti 2(1).
Sarà un’occasione per confrontarsi con ricercatori che da anni ormai applicano esclusivamente metodi alternativi per la ricerca scientifica.
Tra questi c’è la dottoressa Susanna Penco, ricercatrice affetta da sclerosi multipla che ha scelto di intraprendere una via totalmente opposta a quella della vivisezione.
Alla Penco, insieme alla biologa Michela Kuan dell’associazione Lav, è stato anche assegnato il Premio Dna 2013.
“La mia esperienza professionale inizia tanti anni fa, quando decisi, ancor prima di laurearmi, di dedicarmi alle colture cellulari come alternativa a una ricerca da me ritenuta cruenta e inutile” ha detto la Penco(2).
“Con l’avvento di attrezzature all’avanguardia e se la ricerca in vitro fosse finanziata come dovrebbe, si potrebbero ottenere grandi risultati applicabili all’uomo. Ma occorre anche la ricerca in vivo, sull’uomo. Io sono disponibile a fare da cavia: no, non sono una visionaria fanatica pronta al sacrificio della vita per un ideale che, tra l’altro, sarebbe ritenuto ridicolo e assurdo dai più. La mia malattia è mia, io ne sono affetta, ma certamente c’è qualcosa in comune tra me e tutti gli altri malati: qualcosa che dovrebbe essere indagato tramite, naturalmente, accuratissime anamnesi, banche dati, analisi statistiche ed epidemiologiche e altro. Qualcosa si fa, ma è ancora poco”.
Proprio partendo dalla disponibilità dichiarata di Susanna Penco, è nato il Progetto Penco(3), un gruppo di professionisti del settore sanitario che critica la sperimentazione animale su basi scientifiche.
“Quando si parla di sperimentazione animale” affermano “vengono in mente due fronti contrapposti: da una parte gli scienziati, dall’altra gli animalisti. I media hanno riproposto questa visione distorcendo la realtà attuale: oggi una percentuale sempre crescente, di sicuro non più trascurabile, di addetti ai lavori in ambito biomedico esprime insoddisfazione e perplessità verso l’uso degli animali come modelli di malattie umane o in ambito farmacologico”.
A ispirare la creazione del progetto è stata la scelta coraggiosa di Susanna Penco, biologa e ricercatrice, che ha deciso di donare il suo corpo alla ricerca scientifica nella speranza che il suo esempio possa essere seguito da altre persone.
“Oggi esistono tecniche di studio avanzate che consentono di analizzare il materiale biologico che deriva da interventi chirurgici o da cadaveri. Per questo proponiamo di far approvare una legge che consenta ai cittadini di lasciare disposizioni vincoltanti per destinare il proprio corpo alla ricerca scientifica. Puntiamo a raccogliere quante più adesioni possibili per poter compiere i primi passi sul piano legislativo e politico. Lanciamo un appello a tutte le persone sensibili al problema e in particolare a medici, veterinari, biologi, farmacologi, ricercatori in ambito biomedico, avvocati e giuristi perchè si uniscano a noi”.
Note:
1. Per informazioni: tel 010 3538837 – anna.maria.bassi@unige.itwww.larf.unige.it
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Settembre 2014.
Un mese interamente dedicato al mondo vegan, con articoli, news e approfondimenti per conoscere da vicino una scelta etica che interessa non solo il settore alimentare, ma anche quello del vestiario, della cosmesi, fino alle cure mediche. Leggi il sommario completo qui…

TERRA NUOVA: il mensile per l’ecologia della mente e la decrescita felice

Ogni mese in  abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze. Scopri su  www.terranuovalibri.it tutte le offerte di abbonamento alla rivista oppure  acquista l’ultimo numero.
Non conosci ancora il mensile?
Stai cercando il rivenditore della rivista a te più vicino?
Vai su  www.negoziobio.info, scorri la pagina, compila la form inserendo la tua provincia ed effettua la ricerca: in Italia sono oltre 1200 i punti vendita dove trovi  il mensile Terra Nuova e tutti   libri pubblicati.

VUOI DIVENTARE DISTRIBUTORE DI TERRA NUOVA? 

Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale?
Fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1200 realtà che distribuiscono  il mensile Terra Nuova e i  libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.

Ti presentiamo GLI EBOOK DI TERRA NUOVA, una collana di pubblicazioni in digitale pensata per approfondire e diffondere i temi centrali della rivista.

La comunicazione ecologica: tre ebook che spiegano perchè comunicare bene è difficile, suggerendo strategie e metodi per imbastire relazioni fruttuose in famiglia e sul lavoro…  maggiori informazioni QUI.
I semi di Terra Nuova, una collana nata per approfondire con sguardo critico i temi centrali della rivista:  elettrosmogabuso di antibioticiinfertilitàveganesimocibi irradiati; rischio vaccini, relazione tra pillola e cancro; ogm… maggiori informazioni QUI.
Un omaggio di buona lettura
Scarica gratis gli ebook:
Persone e storie dall’economia del dono
Assumiamo troppi antibiotici: ecco quando i rimedi naturali possono essere una valida alternativa
Maggiori informazioni:  http://ebook.terranuovalibri.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!