Dopo il grande successo della prima edizione, torna dal 6 al 7 giugno, il Terra Nuova Festival, presso La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu)
Oltre le parole, oltre i siti e la carta stampata, tre giorni per conoscersi, mettersi in gioco e condividere esperienze di cambiamento. Ingresso gratuito.
Una boccata di ossigeno, un’immersione nel mondo concreto di chi conosce e realizza le buone pratiche per difendere il pianeta, per un altro modello di salute e di benessere. Ci incontriamo per interagire insieme, festeggiare, svelare i volti di chi scrive gli articoli, le inchieste, le storie che leggete sul nostro mensile, per parlare con gli autori, per scambiarci storie ed esperienze di vita. Dal lontano 1977, Terra Nuova è impegnata a raccontare che tante belle idee sulle sorti del Pianeta possono diventare realtà e che è possibile mettere in pratica i nostri propositi di cambiare la società, l’economia, i modelli culturali, a cominciare da noi stessi.
L’idea di questo Festival nasce dal bisogno di condividere il nostro percorso con gli abbonati, i lettori, la società civile, gli amici, i simpatizzanti, ma anche con chi ancora non ci conosce.
Non importa se sei freak, mainstream, no global, vegan, eco-chic, olistico o materialista: le etichette e le ideologie non ci interessano, amiamo la biodiversità in ogni sua declinazione. Siamo convinti che esista un grande numero di persone accomunate dallo stesso desiderio di salvare il pianeta, a cominciare dalle scelte alimentari, dall’educazione dei figli, dai rapporti umani, o adottando degli stili di vita più sobri e sostenibili. Con un ricco programma culturale capace di rispondere a tante domande e al bisogno di occuparci di cose concrete: attenzione il Terra Nuova Festival è un’esperienza che ti può cambiare!
Dove siamo
Per il nostro Festival, anche per quest’anno, abbiamo scelto la Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lu). Siamo nel cuore di una pineta, a soli cento metri dalla spiaggia, in una zona facilmente accessibile e dotata di un’ottima rete di accoglienza turistica, ideale per una eco-vacanza di relax per tutta la famiglia.
La Versiliana prende il nome da Versilia, un angolo di Toscana sospeso tra mare e montagna, dotato di un’ampia rete di strutture d’accoglienza, da cui si può raggiungere il Festival su comode piste ciclabili. Per la mostra espositiva e per il programma abbiamo a disposizione la villa dove soggiornò Gabriele D’Annunzio con Eleonora Duse, gli spazi esterni del famoso Caffè della Versiliana, luogo di prestigio e di cultura dove si incontrano ogni estate i personaggi più celebri.
Cosa facciamo
Saranno due giorni di incontri con gli autori di Terra Nuova, convegni, dibattiti, laboratori per grandi e piccini in mezzo alla pineta e accarezzati dalla brezza del mare. L’anteprima di venerdì 5 giugno sera sarà una festa di inaugurazione direttamente sul mare al Bagno Pietrasanta, di fronte alla Versiliana. Per sabato e domenica invece due giorni pieni di festa e cultura all’interno del parco.
L’evento nasce in stretta collaborazione con
EcoVersilia, con cui elaboriamo il programma, e che ci presenta una ricca
mostra mercato su
agricoltura biologica, ecocosmesi, bioedilizia, ecotessuti, salute e benessere naturale, con la presenza di operatori olistici.
Il Festival si svolge in tre giornate ricche di appuntamenti, offre spazi per passeggiate e relax, dal venerdì sera alla domenica sera, con gastronomia biovegetariana e vegan, biopizza e servizio biobar.
Il programma è in lavorazione, a breve vi daremo le prime anticipazioni…con qualche piacevole sorpresa!
Per ulteriori informazioni: