Vai al contenuto della pagina

300 numeri fa…

homepage h2

Ad aprire il mensile di dicembre l’editoriale di Mimmo Tringale dedicato ai festeggiamenti per il numero 300. Dal 1977 al 2014, la storia di Terra Nuova attraverso la voce dei protagonisti di ieri e di oggi. E con lo sguardo rivolto al futuro, il direttore lancia un messaggio positivo e molto importante per tutti i giovani.
300 numeri fa…
La rivista che state leggendo ha una lunga storia. E’ nata 300 numeri, o se preferite, 37 anni fa. All’inizio si chiamava semplicemente “AAM”, che sta per Agricoltura, Alimentazione, Medicina. La storia ve la risparmio, è raccontata dalla voce di molti dei protagonisti di ieri e di oggi a pagina 10.
C’è però un aspetto di questa vicenda, della storia di Terra Nuova, che ha un forte valore simbolico. Come tante altre realtà ecologiche, culturali, produttive nate dal nulla e poi cresciute e consolidatesi nel tempo, l’affermazione di Terra Nuova è un messaggio di speranza e di ottimismo che mi piace indirizzare soprattutto ai più giovani, ma non solo.
Quando racconto la storia di questa rivista, nata da un gruppo di ragazzi squattrinati ma pieni di entusiasmo, creatività, spirito critico e voglia di fare, il commento più frequente è: “Quelli erano tempi diversi”, “Tutto era più facile“, “Oggi non è così”, “Oggi non si può fare”. Certo, il contesto culturale, politico, economico di oggi è profondamente diverso rispetto a quello di trentasette anni fa. Ma come allora, anche oggi c’è chi sfida la burocrazia, il vuoto di idee, la rassegnazione e le difficoltà economiche per realizzare progetti ecosostenibili innovativi e vincenti: basta sfogliare gli ultimi numeri per averne una prova.
L’insegnamento più grande che ho ricevuto in questi anni è che quando si è guidati da una passione sana e da una forte determinazione, anche se si va controcorrente, anche se non si hanno soldi ed esperienza, anche se non si è esperti di marketing e si è ingenui sui meccanismi economici e di mercato, tutto è possibile. Anche creare una casa editrice dal nulla, o meglio solo dall’amore e dal rispetto del Pianeta che ci sorregge.
Ai giovani, ma anche a tutti coloro che non sono soddisfatti della propria vita o del lavoro che fanno, a coloro che si sentono inutili, dico che anche oggi è possibile trasformare il proprio sogno in realtà.
Nonostante lo Sblocca Italia. Nonostante la concentrazione sempre più pesante dei mezzi di produzione. Nonostante Amazon e Facebook. Nonostante la crisi che sembra tagliare le gambe a qualsiasi iniziativa coraggiosa, dico: provate, siate convinti delle vostre intuizioni.
Osate la felicità. Oggi o domani, da qualche parte, se davvero ci credete, il vostro progetto si realizzerà.
Editoriale tratto dal mensile Terra Nuova Dicembre 2014.

IN REGALO a chi si abbona la BioAgenda 2015 

La BioAgenda 2015, dedicata al pane con la pasta madre, non è in vendita ma IN OMAGGIO a chi si abbona, rinnova o riceve in regalo l’abbonamento a Terra Nuova.
Con l’abbonamento alla rivista Terra Nuova  ogni mese oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze.
Visita  www.terranuovalibri.it, accedi alla voce “Abbonamenti” e scopri tutte le proposte di abbonamento.
Non conosci ancora il mensile?  Leggi online una copia della rivista
Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale, fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono  il mensile Terra Nuova e i  libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova…  Leggi come fare.
 
 
 
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!