Vai al contenuto della pagina

A scuola di pace e decrescita

homepage h2

Intercultura, nonviolenza ed educazione alla consapevolezza nel cuore dell’India: vi raccontiamo l’esperienza di Alice Project. 

A scuola di pace e decrescita 

Alice Project è una scuola interculturale e interreligiosa che pone al centro del proprio programma la conoscenza di se stessi e l’amore nei confronti del mondo e di ogni creatura vivente. E’ stata fondata nel 1994 a Sarnath, in India, da Valentino Giacomin che, dopo aver lavorato come maestro in Italia ha deciso, insieme alla Luigina De Biasi, di continuare la propria ricerca educativa e spirituale nel subcontinente indiano. Da allora, molte scuole sono nate dalle iniziative di studenti e “seguaci”, in Italia, Germania, Francia e Taiwan, e il progetto a ricevuto in più occasioni l’apprezzamento del Dalai Lama, che gli ha conferito il suo patrocinio nel 2006.
Il libro è il risultato di numerose visite che l’autrice ha compiuto a Sarnath nel corso degli anni, colpita dalla serenità degli studenti e dall’educazione alla sostenibilità e alla pace. Nel libro le parole e l’esempio di Giacomin si intrecciano con le voci dei molti pensatori (Terzani, Illich, Latouche) che in questi anni stanno smascherando i limiti e le contraddizioni dei modelli di conoscenza e di sviluppo dell’occidente industrializzato.
Nel volume, capitolo dopo capitolo, si delinea la forza di un progetto che pone l’educazione alla consapevolezza, la nonviolenza, la ricerca di una felicità slegata dai beni materiali e dal consumo, al centro, per cercare di costruire tutti insieme un mondo migliore.

A scuola di felicità e decrescita: Alice Project è in vendita in offerta con sconti dal 10% al 15% su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni.

Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:

 

Altri titoli che potrebbero interessarti:
Semi di felicità
Un invito a costruire insieme ai bambini un percorso al benessere fisico e spirituale, per insegnare il rispetto, la compassione, la consapevolezza.
Liberi di imparare
Le esperienze concrete di coloro che animano le scuole democratiche libertarie in Italia e nel mondo. Nessun obbligo a frequentare lezioni, non si è sottoposti a voti e alla minaccia della bocciatura…
Immaginare la società della decrescita
I pensieri di quattro autori d’eccezione che si confrontano sui temi della decrescita ipotizzando i possibili percorsi sostenibili dell’era postsviluppo.
Pensare come le montagne
Un manuale teorico/pratico per salvare il pianeta cambiando in meglio la propria vita. Un libro che unisce riflessione e azione per un cambiamento dal basso.
Dalai Lama
La tolleranza, la compassione, l’autodisciplina, la questione tibetana e molto altro nelle parole del Dalai Lama, per vivere felici in un mondo imperfetto.
Pratiche di consapevolezza
La prima raccolta di tutti gli insegnamenti del monaco buddista Thich Nhat Hanh. Un’antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità.
L’arma del vero amore
L’appassionata autobiografia di Sister Chan Khong, una delle più attive collaboratrici di Thich Nhat Hanh, dagli anni della guerra in Vietnam fino alla fondazione di Plum Village.
Quando bevi il tè, stai bevendo nuvole
La raccolta degli insegnamenti del maestro buddista Thich Nhat Hanh durante uno degli ultimi ritiri tenuti in Italia.

Tutti i libri di Terra Nuova Edizioni li trovi su www.terranuovalibri.it dove puoi sfogliare il Catalogo Primavera-Estate 2014

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!