Gran parte del cibo per cani che si trova in commercio è prodotto con gli scarti della grande industria alimentare… Lo sapevate? In aiuto il libro “Il primo ricettario VEGAN per CANI“.
Cani Vegan
Gran parte del cibo per cani che si trova in commercio è prodotto con gli scarti della grande industria alimentare. Si tratta di prodotti non solo scarsamente salutari per il nostro amico a quattro zampe, ma che appartengono a pieno titolo al sistema di sfruttamento delle altre specie e del Pianeta, risultato del consumo di cibo di provenienza animale: inquinamento, riscaldamento globale, malattie infettive e la sofferenza di centinaia di milioni di esseri viventi.
Il primo ricettario vegan per cani è stato pensato per aiutarvi a organizzare oppure consolidare una dieta vegetale per il vostro cane: sono indicati i nutrienti indispensabili, i cibi tossici e quelli consigliati.
La prima parte del volume è arricchita da un’introduzione del veterinario Enrico Moriconi, che ribadisce l’opinione di molti nutrizionisti secondo i quali i cani possono non solo apprezzare una dieta vegana, ma anche trarne giovamento per la loro salute.
Nella seconda parte le ricette invitano a preparare i pasti in casa, privilegiando ingredienti di qualità senza disdegnare il risparmio economico.
I suggerimenti riguardano piatti base, composti da fagioli, riso, lenticchie, fiocchi di avena, e proposte più articolate e appetitose che vanno dai biscotti di bulgur, allo stufato canino con anacardi e al pasticcio del pastore tedesco, fino ad arrivare alla torta di compleanno.
Un libro da leccarsi i baffi, è proprio il caso di dirlo.
–
Una ricetta tratta dal libro: Pasticcio del pastore tedesco
Rendimento: 8 porzioni (circa 170 g)
Si tratta di una variante del pasticcio del pastore, tradizionale piatto forte irlandese. I levrieri irlandesi ne saranno ghiotti come del resto gli appartenenti a tutte le altre razze.
1 confezione di tofu compatto (circa 400 g)
1 tazza di carote e piselli freschi o surgelati già scongelati
1 tazza di patate tagliate a dadini
1 tazza di salsa gravy vegana
2 gambi di sedano tagliati a pezzetti
1⁄2 tazza di fagiolini tagliati a pezzetti, surgelati o freschi
(senza il filo)
2 tazze di brodo vegetale non salato
Preriscaldate il forno a 180°. In una grande pirofila mescolate tofu, piselli, carote, patate, salsa gravy, sedano e fagiolini; aggiungete il brodo e mescolate nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Coprite e mettete in forno per 30 minuti. Togliete dal forno, rimuovete il coperchio e lasciate raffreddare. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Riposto ben sigillato in contenitori o buste per alimenti, si conserva per 3-5 giorni nel frigorifero e per 3 mesi nel congelatore.
–
–
è in vendita in OFFERTA
con lo sconto del 15%
lo shop online di Terra Nuova Edizioni