Il mensile Terra Nuova Settembre 2014
homepage h2
Il mensile Terra Nuova Settembre 2014
Un mese interamente dedicato al mondo vegan, con articoli, news e approfondimenti per conoscere da vicino una scelta etica che interessa non solo il settore alimentare, ma anche quello del vestiario, della cosmesi, fino alle cure mediche.
In Italia le ordinanze vietano gli spettacoli con animali e i Tar le annullano regolarmente. Ma ormai la vecchia concezione di circo ha i giorni contati: gli animali ringraziano. Libro consigliato: Guida al vivere vegan.
Le paure di chi si avvicina per la prima volta all’alimentazione vegan si vincono in cucina, con ricette sane, gustose e salutari. Fresco di stampa il nuovo ricettario a colori ” Vegan Facile“.
Gli inquinanti presenti nelle nostre città possono minare anche la salubrità degli orti urbani. Ma si possono mettere in atto stratagemmi e adottare soluzioni per contenere il rischio e valorizzare questa importante esperienza di agricoltura cittadina. Letture per approfondire: i libri di Agricoltura Naturale di Terra Nuova.
Dai mattoni agli isolanti, dall’arredo all’uso delle finiture a parete che rendono i muri più caldi e traspiranti: la canapa oggi trova larghe applicazioni in bioedilizia e dà una valida spinta a numerosi progetti di economia a filiera corta. Per approfondire: case di paglia, forni in terra cruda… i libri di Terra Nuova dedicati alla Bioedilizia.
Vivere in un ecovillaggio, in un cohousing o in un’altra forma di comunità intenzionale non significa sottrarsi ai conflitti, ma anzi vedere in essi un’opportunità di crescita, individuale e collettiva. Attraverso un’esperienza personale, scopriamo quali possono essere degli strumenti utili per orientarci. Lettura: Ecovillaggi e cohousing.
Spesso tendiamo ad associare le medicine non convenzionali solo all’essere umano. In realtò sono altrettanto efficaci per i nostri amici animali. Attenzione però a scegliere il veterinario giusto.
Come orientarsi tra i vari marchi che certificano prodotti cosmetici non testati su animali e senza ingredienti di derivazione animale.
Critica della società e cambiamento politico: la prospettiva antispecista. Intervista con Massimo Filippi. Letture: L’animale ritrovato e Amici fino in fondo.
Oggi è possibile scegliere una vacanza senza sfruttamento animale, a cominciare dalle strutture ricettive. Gli animali semmai si portano al seguito…
Crudeli per le cavia, inutili e spesso addirittura pericolosi per l’uomo: gli esperimenti che utilizzano il modello animale hanno fatto il loro tempo. E’ ora di investire nelle alternative. Farli ammalare non ci farà guarire. I test sugli animali sono inutili e crudeli. Fermiamoli. Partecipa e sostieni la nostra campagna: stopvivisezione.terranuovaedizioni.it
Denti storti, asimmetrici, difetti del palato? In alternativa al tradizionale apparecchio si può utilizzare l’attivatore plurifunzionale, con il quale il paziente avvia un percorso di autoguarigione profonda, per superare i propri traumi e recuperare il proprio equilibrio interiore. Fresco di stampa: Cosa dicono i nostri denti.
L’offerta di prodotti vegan nel nostro paese continua ad ampliarsi. Dal settore alimentare, al vestiario, alla produzione di cosmetici, fino alle farmacie. Il Vegan Fest Indoor, dal 6 al 9 settembre al Sana di Bologna, è l’occasione per avere una visione d’insieme… e per conoscersi di persona! Leggi il programma completo qui.
Quando vedo l’ennesimo cadavere di un animale sull’asfalto, sento l’esigenza di un momento di raccoglimento.