Nel mese contrassegnato da freddi rigorosi e nevicate intense in molte regioni d’Italia, la linfa delle piante ricomincia lentamente a circolare, dalle radici verso il tronco e i rami. E’ questo il momento di guardare oltre le apparenze, per cogliere tutta la magia che la natura e la vita ci mettono di fronte.
L’agenda di febbraio: invertire la tendenza
Nel mese contrassegnato da freddi rigorosi e nevicate intense in molte regioni d’Italia, la linfa delle piante ricomincia lentamente a circolare, dalle radici verso il tronco e i rami. E’ questo il momento di guardare oltre le apparenze, per cogliere tutta la magia che la natura e la vita ci mettono di fronte.
Come ben ci insegna la tradizione del Carnevale, festa che trae origine dagli antichi Saturnali, questo è il momento di invertire la tendenza e liberarsi dagli schemi rigidi imposti dall’inverno. La natura, così come il nostro organismo, manifesta la volontà di rifiorire. D’altra parte a fine inverno è facile ritrovarsi intasati da scorie e tossine, per questo febbraio è il momento ideale per pratiche di digiuno e saune detossinanti.
Carnem levare
A Carnevale era pratica diffusa astenersi dal consumo di carne allo scopo di purificare il proprio corpo: via libera dunque a tutti i vegetali spazzini come le
rape, di cui si consumano foglie e radici, ricche di potassio dall’effetto diuretico;
tutte le varietà di cavoli, ricchi di fibre, acido folico, potassio e zolfo;
carciofi e cardi mariani, da consumare sia crudi che sotto forma di tisane.
Per la tisana di carciofi e cardi basta mettere in infusione per dieci minuti in una tazza d’acqua un cucchiaio di foglie secche sminuzzate; questa bevanda andrebbe bevuta per tutto il mese per depurare e rinnovare il sangue.
Il consumo di carciofi crudi conditi con succo di limone e un filo d’olio è ottimo invece per far scorta di ferro e aiutare il flusso biliare, grazie alla presenza di cinarina. Infine, per un effetto depurativo e sgonfiante, niente di meglio del finocchio che, grazie all’elevata presenza estrogenica, aiuta anche a regolarizzare il ciclo mestruale.
Per dare tono in convalescenza o in caso di stress psicofisici è ottimo il consumo di castagne secche reidratate, molto utili in caso di anemia, stipsi ed esaurimento psicofisico, grazie all’elevata presenza di ferro, potassio, fosforo, magnesio e calcio. Si possono consumare cotte e al vapore, bollite oppure frullate con latte vegetale, da bere preferibilmente a metà mattina o pomeriggio o in sostituzione di un pasto completo.
Tra le bevande è invece particolarmente consigliato il consumo di matè, una pianta argentina naturalmente ricca di caffeina che dà tono ed energia senza effetti collaterali e contiene inoltre vitamine dall’effetto antiossidante, sali minerali, acidi grassi, proteine e carboidrati.
Bronchi e polmoni liberi
Sono le radici le regine di febbraio, a cominciare dal
rafano bianco, indicato per tonificare i bronchi e liberarli da residui di muco e catarro. La medicina tradizionale cinese consiglia
il brodo di rafano bianco ottenuto con 20 g di radice, un cucchiaino di aceto di mele, pepe, sale e olio di semi di lino spremuto a freddo; si fa bollire il tutto finchè la radice non si è ammorbidita. Bevuta calda la sera, questa bevanda elimina completamente tutti i ristagni di umori dalle vie respiratorie alte e basse.
Per combattere la tosse e fluidificare le secrezioni sono ottimi anche i centrifugati di ravanelli che, bevuti prima dei pasti, vantano proprietà antireumatiche e prevengono i calcoli alla cistifellea.
Scrub di grano saraceno e yogurt
Anche la pelle ha bisogno di rinnovamento, per questo una buona pratica in questo mese è quella di sottoporla a un delicato scrub a base di grano saraceno e yogurt: basta mescolare tre cucchiai di farina, tre di yogurt bianco naturale e due di olio extravergine di oliva; ottenuta una pastella omogenea, si applica su tutto il corpo con un massaggio leggero e poi si rimuove con acqua tiepida. Questo trattamento aiuta a dilatare i pori in modo naturale consentendo alla pelle, a lungo coperta, di respirare ed eliminare al meglio tutte le scorie metaboliche.
–
IN REGALO a chi si abbona la BioAgenda 2015
La BioAgenda 2015, dedicata al pane con la pasta madre, non è in vendita ma IN OMAGGIO a chi si abbona, rinnova o riceve in regalo l’abbonamento a Terra Nuova.
Con l’abbonamento alla rivista Terra Nuova
ogni mese oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze.
–
Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale, fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono
il mensile Terra Nuova e i
libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.