Dopo gli inevitabili stravizi festivi, è arrivato il momento di disintossicare l’organismo. In questo il limone 1 si rivela un ottimo alleato, grazie al suo contenuto di acido citrico, malico, citrati di calcio, potassio e oligoelementi come ferro, fosforo, manganese, rame, vitamine A, B e C.
Con il mese consacrato a Giano, il dio bifronte, ha inizio un nuovo anno, festeggiato con riti in onore di Madre Natura che si appresta a inaugurare il Nuovo che avanza. Nelle profondità del suolo, tra silenzio, neve e gelo, i processi di germinazione sono già attivi e il contadino ripulisce il terreno da sterpaglia e foglie secche, iniziando i lavori di concimazione.
È questo il momento migliore per dedicarsi a pratiche di pulizia profonda dei nostri organi, ma anche per dialogare intensamente con noi stessi, riscoprendo il piacere del silenzio e dell’ascolto.
Depurare l’intestinoDopo gli inevitabili stravizi festivi, è arrivato il momento di disintossicare l’organismo. In questo il limone 1 si rivela un ottimo alleato, grazie al suo contenuto di acido citrico, malico, citrati di calcio, potassio e oligoelementi come ferro, fosforo, manganese, rame, vitamine A, B e C. Possiamo berne il succo al mattino aggiunto a un bicchiere di acqua tiepida, oppure mettere in infusione per 10 minuti un po’ di scorze in acqua bollente con aggiunta di miele di tarassaco. Un aiuto in cucina arriva dal libro ”
Ricette per un intestino felice“.
Tra i cereali è questo il momento di consumare grano saraceno, che prosciuga dall’eccesso di umidità e alcalinizza l’organismo combattendo reumatismi e artrosi.
Al posto delle patate portiamo in tavola i topinambur, ricchi di proteine, potassio e vitamina C, e tutte le verdure della famiglia delle brassicacee, ricche di sali minerali, acido folico, ferro, fosforo, potassio, magnesio, vitamina C e B9.
Molto indicati in inverno sono anche i
crauti, da consumare crudi prima dei pasti con qualche goccia di salsa di soia. Tra le insalate optiamo per: catalogna, che facilita le secrezioni biliari oltre a vantare proprietà diuretiche e lassative, cicoria e radicchi selvatici per tonificare il fegato, e radici di barbabietola, da centrifugare e bere al mattino per agevolare il rinnovo di sangue e linfa.
Per riattivare l’intestino e abbassare il tasso di colesterolo ricorriamo al
kefir (a base di latte o di acqua), un probiotico ricco di vitamine del gruppo B, calcio, potassio, magnesio, fosforo e proteine, che aiuta a rafforzare il sistema nervoso.
Se possibile consumiamo anche spezie riscaldanti e corroboranti, come la
noce moscata, che stimola il cuore, fluidifica la bile e scioglie il muco, e
la curcuma, che grazie alla presenza di curcumina ha un potente effetto antiinfiammatorio, oltre a interferire con la replicazione dei virus.
Stop alla febbreNon è un caso che il picco delle influenze venga raggiunto proprio dopo le festività, sinonimo di eccessi e squilibri alimentari. Per curarci ricorriamo a rimedi di una volta, basati sul riposo e sull’
utilizzo di cibi caldi e leggeri.
Molto raccomandato è il brodo caldo di cavolo e cipolla,
che favorisce la sudorazione abbassando la febbre e alleviando i dolori muscolari. Per un effetto battericida possiamo aggiungere un pò di
zenzero grattugiato e uno spicchio di aglio.
In caso di raffreddori e sinusiti, ricorriamo invece alle virtù del mirto, dall’azione antisettica e balsamica, che grazie alla ricchezza di canfora, geraniolo e limonene aiuta a combattere tutte le infezioni delle alte vie respiratorie; è sufficiente frizionare qualche goccia di olio essenziale diluito in un olio vettore direttamente sulla fronte e alla radice del naso.
Infine,
per ritrovare serenità e tranquillità dopo lo stress delle feste, può essere utile sorseggiare
di sera tisane a base di passiflora e biancospino. Lavorare in questo periodo sulla salute del nostro sistema nervoso aiuterà il cervello a rinascere quando tornerà la primavera.
Dal 1977 Terra Nuova è la rivista punto di riferimento del biologico e dell’ecologia in Italia; ogni mese 100 pagine per uno stile di vita sostenibile.
–
I libri di Terra Nuova Edizioni in offerta:
–
Articoli correlati:
–
Altri articoli che potrebbero interessarti: