Un nuovo titolo di Terra Nuova Edizioni con ricette e rimedi naturali per risplendere di salute. Alimentazione, fitoterapia e omeopatia per disintossicarsi e affrontare naturalmente orticaria, allergie, psoriasi, cellulite, acne, caduta dei capelli.
“La nostra pelle è come uno specchio su cui uno sguardo attento può cogliere sia lo stato di salute che le emozioni più intime. L’ansia, la paura, il piacere, la collera, la passione, l’odio si disegnano sulla nostra pelle e, attraverso di essa, noi riusciamo a comunicarle meglio che con le parole”. (Paolo Giordo, autore del libro)
Con un linguaggio semplice e chiaro, una rassegna esaustiva dei rimedi naturali proposti dalla medicina tradizionale cinese, dalla fitoterapia e dall’omeopatia per risolvere secondo natura: orticaria, allergie, acne, cellulite, eczema, micosi, psoriasi, caduta dei capelli, e molte altre patologie legate alla pelle.
Il sole: amico o nemico?
Se l’
esposizione solare è eccessiva si possono verificare eventi dannosi che vanno dall’eritema acuto alla ipercheratosi, che può raggiungere livelli patologici comprendenti invecchiamento cutaneo, elastosi attinica, rughe, lentiggini solari ecc.
Il fotoinvecchiamento provoca poi disordini proliferativi che possono condurre a precancerosi e malattie tumorali cutanee; si manifesta con secchezza cutanea, macchie brunastre al dorso delle mani, avambracci e al volto, rughe profonde, teleangectasie, iperlassità cutanea e altro ancora.
La soluzione? Un approccio equilibrato
Tutto quanto detto sinora non significa certamente che dobbiamo rifuggire il sole e vivere nell’ombra, bensì comportarci consapevolmente ed evitare di esagerare. Infatti non dobbiamo trascurare il fatto che i raggi solari sono la principale fonte per la formazione e attivazione della vitamina D, fondamentale per numerosissime reazioni biologiche. I consigli e i rimedi naturali contenuti nel libro offrono risposte concrete per una corretta esposizione solare, benefica e sicura.
La giusta alimentazione per una pelle sana e bella
Ampio spazio è dedicato all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Oltre 80 ricette suggeriscono come mettere in pratica i consigli del medico: i piatti proposti aiutano a disintossicarsi e a ristabilire il corretto equilibrio psico-fisico senza perdere il piacere di stare a tavola.
Una gustosa ricetta tratta dal libro:
Carote ai capperi e olive
Ingredienti:
3 carote medie
6 coste di sedano
200 g di olive verdi snocciolate
2 C di capperi sotto sale
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di menta
1 c di origano
100 ml di aceto di mele
3 C di olio
Lavate e spuntate le carote, spazzolate il sedano sotto il rubinetto. Tagliate queste verdure a pezzi e mettetele in un mixer con l’aglio, la menta, l’origano e le olive. Tritateli finemente e trasferiteli in una casseruola.
Unite l’aceto e l’acqua necessaria a coprirli. Cuoceteli per 20 minuti a fuoco medio, scoperti per fare addensare il liquido.
Alla fine completate con i capperi (non serve dissalarli se non salate né la salsa né il piatto con cui l’accompagnerete) e l’olio.
Lasciate raffreddare prima di servire con legumi lessati, verdure alla griglia o semplicemente con pane di segale.
–
è in vendita in OFFERTA
con lo SCONTO DEL 15%
€ 11.90 anziché € 14.00
–
Sfoglia in anteprima alcune pagine del libro:
–
La salute nel piatto
Una collana di manuali splendidamente illustrati che mettono insieme medicina e alimentazione naturale.
–
Articoli correlati: