Pulizia della casa: scegliere le fibre migliori
homepage h2
Le fibre per le pulizie sono disponibili in ogni foggia, modello e in molti materiali. Scopriamo come orientarci fra le proposte del mercato privilegiando il rispetto dell’ambiente e della salute, grazie soprattutto alle certificazioni internazionali.
L’ambivalente attività delle pulizie, che suscita in alcuni esaltazione e in altri disperazione, può contare su una vasta pletora di alleati in fatto di tessuti. Qui non ci occupiamo di detergenti, bensì dei materiali ecosostenibili di cui possono essere fatti panni, strofinacci e simili, che tanto risultano utili.
Al top svetta quanto è ricavato, con il buonsenso dell’economia domestica, da lenzuola, canovacci o asciugamani vecchi. Tuttavia, se siete campioni di sobrietà e avete nell’armadio il minimo indispensabile, dovrete necessariamente rivolgervi al mercato, che offre comunque alternative interessanti, come ad esempio le fibre di origine vegetale declinate per il lavaggio di piatti e superfici delicate. Le più diffuse sono ricavate da luffa (a volte abbinata a cellulosa) e bambù (con possibile aggiunta di componenti in PLA, polimero biodegradabile derivato dal mais), anche se non mancano quelle in lino e juta. Tuttavia è bene sapere quali fibre possono nascondere qualche «eco-insidia».
Leggi l’articolo completo di Antonella Malaguti sul numero di maggio della rivista Terra Nuova, che trovi in edicola, nei negozi bio e che puoi anche ordinare comodamente da casa QUI
SCOPRI IL NUMERO DI MAGGIO DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di MAGGIO e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
