Vai al contenuto della pagina

Software libero = scuola libera

homepage h2

Perchè il software libero è la scelta migliore anche per le scuole? Ecco 8 ragioni per dire sì al software libero tratte dalla rubrica “Ecologia Informatica”, ogni mese sulla rivista Terra Nuova.

Software libero = scuola libera

Il software libero è la scelta migliore anche per le scuole… 8 motivi per dire sì:
Equità. Con il software libero la scuola può insegnare la condivisione, dando accesso agli alunni ai programmi che possono essere utilizzati anche da casa. Gratis e legalmente.
Economia. Un software libero fa risparmiare molti soldi sui costi di licenza del sistema operativo e degli antivirus. Denaro che può essere impiegato per migliorare la struttura e i servizi offerti.
Ecologia. I software proprietari richiedono un rinnovo frequente del parco macchine. Come ben sappiamo i computer inquinano, sia nella fase di produzione che di smaltimento. E’ quindi bene far durare quelli che si hanno il più possibile: passando a Linux il vantaggio più immediato è che si può continuare a lavorare sulle stesse macchine raggiungendo prestazioni assai migliori e durature.
Educazione alla legalità. “La copia del sistema operativo potrebbe essere contraffatta” in alcune scuole capita spesso di leggere questo messaggio; può anche succedere che i professori distribuiscano agli studenti copie pirata di programmi in uso. Col software libero tutto questo si può evitare.
Estro. Non va sottovalutato il vantaggio di poter introdurre gli studenti ai concetti base di programmazione, permettendo loro di “sezionare” un software per vedere il suo codice sorgente, una cosa possibile solo con l’open source, che si presenta come una sorta di “scatola trasparente”. Imparare a smontare e imparare a costruire!
Emancipazione. E’ importante difendersi dalla fidelizzazione. Molte aziende forniscono alle scuole software proprietario a titolo gratuito, ma quello stesso software non sarà più gratuito quando quegli studenti, troppo grandi o troppo impegnati per avere il tempo di imparare qualcosa di nuovo, dovranno usare quei programmi per lavorare.
Equipaggiamento. I motivi pratici che abbiamo citato aiutano a toccare con mano in vantaggi legati a un nuovo supporto. Il corredo di software libero disponibile su sistemi GNU/Linux è di tutto rispetto: fornisce strumenti preziosi dedicati a materie specifiche; dalla matematica al latino, dall’astronomia alla storia.
Ex novo. Chi legge la rivista Terra Nuova conosce sicuramente l’importanza del concetto di cambiamento. Senza dubbio è difficile aprirsi a nuove prospettive, ma proprio per questo è fondamentale insegnare a farlo. Anche a partire dalle cose apparentemente piccole, come i computer.

TERRA NUOVA: il mensile per l’ecologia della mente e la decrescita felice

Ogni mese in  abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze. Scopri su  www.terranuovalibri.it tutte le offerte di  abbonamento alla rivista oppure  acquista l’ultimo numero.
Non conosci ancora il mensile?
Stai cercando il rivenditore della rivista a te più vicino?
Vai su  www.negoziobio.info, scorri la pagina, compila la form inserendo la tua provincia ed effettua la ricerca: in Italia sono oltre 1200 i punti vendita dove trovi  il mensile Terra Nuova e tutti  libri pubbliicati.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!