Terra Nuova Marzo 2015
homepage h2
Terra Nuova Marzo 2015
Nel periodo della gravidanza, e durante e dopo il parto, anche in Italia è possibile contare sull’appoggio di figure non sanitarie che richiamano e valorizzano saperi e competenze che le donne possono riscoprire. Per approfondire: Accanto alla madre.
La gravidanza è un periodo delicato, durante il quale occorre curare particolarmente l’alimentazione per assicurare al bambino tutto ciò di cui ha bisogno. Ecco i cibi da privilegiare e come abbinarli. Di prossima uscita il ricettario a colori Gravidanza: la dieta ideale.
Le multinazionali inseriscono nel pet food tutto ciò che per diversi motivi non ha utilizzo per l’uomo, come (tenetevi forte) ovuli, embrioni, sperma, becchi, piume, ossa e farine animali. Come scegliere un cibo che sia gustoso ma anche sano?… Aricolo correlato: Cani vegan.
Quale pavimento scegliere? Il laminato e i materiali sintetici ci seducono con i costi, ma presentano rischi per la salute e il comfort. Come districarsi tra parquet, linoleum, sughero e non solo.
I diserbanti sono i veleni più diffusi nelle acque sotterranee e vengono utilizzati su larga scala anche lungo le strade e i giardini pubblici. È davvero necessario sterminare le piante infestanti? Meglio lo sfalcio e i prodotti naturali. Letture consigliate: i libri di agricoltura naturale di Terra Nuova Edizioni.
Come migliora la qualità della vita in un cohousing? Ce lo racconta uno degli abitanti di Ecosol, primo condominio ecologico di Fidenza, nato da un processo di progettazione partecipata.
Un viaggio suggestivo attorno all’Etna tra colate laviche, canyon, antichi borghi, pecore e coltivazioni di pistacchi. Sull’anello della Circumetnea si incrociano diversi itinerari di ecoturismo.
Il disboscamento sempre più esteso, il narcotraffico e la caccia alle risorse energetiche stanno distruggendo le terre ancestrali dei popoli amazzonici. E spesso per le tribù isolate il solo contatto col nostro mondo può risultare fatale.
Non siamo (più) i padroni del mondo
Dal giornalista e scrittore Giulietto Chiesta una chiave di lettura per i tragici fatti recenti, dalla guerra in Ucraina all’attentato di Parigi di gennaio.
La stazione radio in una valigia
Un progetto di crowdfounding per una stazione radiofonica mobile, per portare l’informazione a contatto con la vita vera.
Sblocca cetacei
Un futuro antico come l’uomo
Intervista a John Zerzan, massimo esponente del neoprimitivismo anarchico, a proposito del futuro della civiltà umana.
L’economia? Una menzogna
Intervista a Serge Latouche, filosofo della decrescita, che nel suo ultimo libro lancia l’invito a diseconomizzarsi ribadendo che la crescita è finita per sempre.
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna a Firenze la seconda edizione di “Tutti nello stesso piatto – Tour Toscana”, una rassegna di film e documentari dedicata alla biodiversità e al cibo. Informazioni sulla rassegna qui…
Per imparare qualcosa dalla vita bisogna innamorarsi, sgombrare la testa e incontrare il silenzio. Prima di riempire le loro teste di nozioni… facciamoli innamorare i nostri ragazzi, a scuola come a casa. Lettura consigliata: Liberi di imparare.