Vai al contenuto della pagina

Vegan facile

homepage h2

Le paure di chi si avvicina per la prima volta all’alimentazione vegan si vincono a tavola, con le ricette sane, gustose e salutari che trovate nel libro Vegan facile: 120 proposte per una cucina etica e alla portata di tutti.

Vegan facile

Con questo ricettario si superano in cucina, con ricette sane, semplici e gustose, le paure di chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione vegana.

Autorevoli studi hanno ormai dimostrato i benefici di una dieta priva di prodotti animali, ovviamente prestando attenzione ad alcuni nutrienti essenziali nonchè alla varietà e alla salubrità dei cibi.
Le ricette che vi suggeriamo aiutano a utilizzare al meglio gli ingredienti, biologici e biodinamici, che non devono mancare in dispensa: semi oleaginosi, frutta secca, oli spremuti a freddo, alghe, germogli, farine e cereali integrali, proteine vegetali, frutta e verdura di stagione.
Si tratta di pietanze di semplice realizzazione, che rivisitano i piatti della tradizione italiana, senza trascurare i prodotti ormai entrati nelle nostre abitudini alimentari come il seitan (senza eccedere), il tofu e gli altri derivati della soia.
Con pochi e semplici passaggi potete godervi e condividere con chi vi circonda antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci che, oltre ad essere buoni, sono etici e sostenibili poichè rispettosi degli altri animali e dell’ambiente.
Le splendide foto a colori che accompagnano i piatti dimostrano che sono anche belli a vedersi.
Vegan facile è in vendita in offerta con sconti dal 10% al 15% su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova.
Sfoglia online alcune pagine:

 

Una semplice ricetta per iniziare tratta dal libro…

Paella vegetale con seitan

Ingredienti:
300 g di riso lungo semintegrale
100 g di seitan
10 piccoli fiori di broccolo (o cavolfiore o cime di rapa)
3 C di piselli freschi o in vasetto
1 cipolla
1 carota
2 l di acqua di cottura delle verdure
1 c di zafferano in polvere
2 C di gomasio
2 C di lievito in scaglie
2 C di olio
sale q.b.
Scaldate l’olio in una padella bassa e larga, mettete la cipolla tagliata a fettine e fatela dorare, aggiungete quindi la carota tagliata a fiammifero e, dopo un paio di minuti, il riso, e fate rosolare il tutto per 2-3 minuti, quindi unite anche il seitan tagliato a bocconcini, il brodo caldo in cui sono stati lessati i piselli e/o i broccoli e in cui avrete sciolto lo zafferano. Assaggiate e salate.
Cuocete senza coperchio e a fuoco medio fino a quando tutto il liquido si è assorbito. Verificate la cottura e, se occorre, aggiungete ancora un pò di liquido caldo. Se necessario aggiustate di sale con un cucchiaio di tamari. Versate a questo punto i broccoli e i piselli. Mescolate bene e prima di servire spolverate con abbondante gomasio e lievito in scaglie.
Variante: in estate i cavoli possono essere sostituiti con fiori di zucca e zucchini, oppure bietole e coste. La preparazione non cambia, se non per il tempo di cottura delle coste, che potrebbe essere leggermente più lungo.

I ricettari a colori di Terra Nuova

Una collana dedicata all’alimentazione naturale, con ricette, tanti consigli utili e trucchi in cucina.
Libri dedicati ad una cucina sana e consapevole, con ricette vegetariane o vegane, per celiaci e intolleranti.
Ricette etiche, sane, rispettose dell’ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori.
A CIASCUNO IL PROPRIO SCONTO
spedizione gratis, offerte convenienti e omaggi, vi presentiamo tutte le interessanti proposte dal mondo Terra Nuova
– 15% per gli abbonati al Mensile Terra Nuova (per usufruire dello sconto è necessaria l’abilitazione da richiedere a: distribuzionelibri@aamterranuova.it –  tel 055 3215729 int.1)
– 10% per i non abbonati al Mensile Terra Nuova
– LE SPESE DI SPEDIZIONE SONO GRATIS… per ordini con una spesa minima di € 20

Visita www.terranuovalibri.it e sfoglia online il catalogo di Terra Nuova Edizioni.

Articoli correlati:
Altre ricette:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!