Vai al contenuto della pagina

Vegetale sarà lei

homepage h2

“Ma le piante soffrono?”… dalla rubrica “Restiamo animali” pubblicata sul numero di ottobre del mensile, una riflessione sull’intelligenza delle piante, i loro sensi e il loro sentire.
Vegetale sarà lei
Sentir dire che tutti gli animali, umani e no, sono individui, risulta sempre un pò destabilizzante per chi non ha riflettuto sulla questione animale.
Anche un topo è un individuo? E così ogni piccione? Ciascuna biscia?
Ma anche le persone animaliste antispeciste e vegan possono venire spiazzate apprendendo che le piante sono intelligenti, imparano dall’esperienza, hanno una volontà e trovano strategie per risolvere i problemi. E’ quel che accade leggendo il libro Verde brillante di Stefano Mancuso e Alessandra Viola (Giunti), un incantevole viaggio nel silenzioso mondo vegetale, così sconosciuto e così bistrattato.
Le piante non sono individui (che significa indivisibili) perchè si sono sviluppate con una struttura modulare e divisibile, proprio per sopravvivere al passaggio di mandrie erbivore, semplicemente ricrescendo. Per riuscirci hanno evitato di concentrare le loro funzioni vitali in singoli organi com’è avvenuto negli animali (cuore, cervello, polmoni) e questa caratteristica le ha rese creature viventi maggiormente robuste e longeve.
Oggi possiamo affermare che i vegetali sono organismi più sofisticati ed evoluti di noi umani, basti pensare che hanno venti sensi e svolgono la funzione più preziosa del mondo: la fotosintesi.
Le piante imparano. Secoli fa, un botanico trasportò in carrozza una Mimosa pudica, la pianta che chiude le foglie se sfiorata con un dito. Inizialmente la mimosa chiuse le foglie a ogni sobbalzo, poi capì l’assenza di pericolo e smise di spendere energia inutilmente, riprendendo a chiudersi se sfiorata con un dito.
Le piante sembrano immobili, ma per raggiungere il nutrimento le radici coprono grandi distanze e le foglie si muovono. Piante e animali sono lo yin e lo yang dell’ecosistema: stanziali e autosufficienti le prime, nomadi e non autosufficienti i secondi.
Le piante soffrono? Forse meno degli altri esseri viventi, tuttavia la scienza umana non ha ancora escluso la presenza di un possibile dolore. Quando i nostri detrattori ci provocano dicendo che “anche le piante soffrono” possiamo rispondere, senza alcun compromesso, che le persone vegane non sono le più radicali, perchè l’alimentazione umana maggiormente cruelty-free è il fruttarismo, che non sacrifica la vita della pianta.
Le persone vegane però, in questo percorso di riflessione e trasformazione si sono già avviate.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Ottobre 2014.

TERRA NUOVA: il mensile per l’ecologia della mente e la decrescita felice

Ogni mese in  abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze. Scopri su  www.terranuovalibri.it tutte le offerte di abbonamento alla rivista oppure  acquista l’ultimo numero.
Offerta abbonamento: fino al 30 novembre per chi si abbona, rinnova o regala l’abbonamento in OMAGGIO la BioAgenda 2015 e l’ebook “33! L’economia che fa cantare di gioia“. Maggiori informazioni qui.
Non conosci ancora il mensile?  Leggi online una copia omaggio
Stai cercando il rivenditore della rivista e dei libri a te più vicino?
Vai su  www.negoziobio.info, scorri la pagina, compila la form inserendo la tua provincia ed effettua la ricerca: in Italia sono oltre 1200 i punti vendita dove trovi  il mensile Terra Nuova e tutti   libri pubblicati.

Vuoi rivendere la rivista Terra Nuova e i libri? 

Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale?
Fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1200 realtà che distribuiscono  il mensile Terra Nuova e i  libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica…: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.  Leggi come fare qui…

Catalogo libri Autunno-Inverno 2014

Siamo ormai all’XI edizione del catalogo libri di Terra Nuova Edizioni, con oltre 140 titoli dedicati a chi è interessato a praticare uno stile di vita sano per sé e sostenibile per il pianeta. 
Ricettari a colori, agricoltura naturale, genitori e figli, ecobricolage, pensiero critico, ecovillaggi, salute e benessere, testi per bambini, ricerca interiore… tanti libri per grandi e piccini dedicati all’ecologia e alla consapevolezza…  Scopri tutte le novità e le offerte
Visita lo shop online www.terranuovalibri.it dove trovi tutti i libri di Terra Nuova e la rivista insieme a tante offerte, promozioni e sconti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!