Vai al contenuto della pagina

Vuoi aprire una nomad base?

homepage h2

Couchsurfing, BeWelcome, Hospitality Club, HelpX e tutti gli altri network di ospitalità gratuita hanno già permesso di aprire le nostre case a sconosciuti viaggiatori del mondo intero. Le nomad base sono una realtà recente, ma con delle potenzialità di crescita enormi.

Vuoi aprire una nomad base?

La scelta di dare meno importanza al denaro e di favorire un’economia basata sulla condivisione sembra oggi sempre più necessaria, e molte persone decidono di percorrere questa strada a testa alta e cuore aperto. Eppure quanta paura fa anche solo pensare di aprire il nostro portafoglio e la nostra economia.
E che dire del rinunciare all’idea di considerare la nostra casa soltanto nostra? Le nomad base sono una realtà recente, ma con delle potenzialità di crescita enormi.
Couchsurfing, BeWelcome, Hospitality Club, HelpX e tutti gli altri network di ospitalità gratuita hanno già permesso di aprire le nostre case a sconosciuti viaggiatori del mondo intero, facendo scoppiare una meravigliosa riovoluzione che ha coinvolto milioni di persone. Adesso le nomad base ci permettono di togliere degli illusori aggettivi possessivi e restituire al mondo tanti nidi urbani. La casa torna così ad essere un luogo dove possiamo semplicemente ripararci e dormire al sicuro, un’occasione per socializzare e condividere cibo, oggetti, storie, diritti e doveri, sogni.
Ogni abitante contribuisce in tutti i modi possibili alla sana e sostenibile gestione del posto: l’economia del dono per ciò che riguarda le necessità materiali diventa la regola. Il video Nomad Base – A shared experience racconta l’esperienza di Lisa e Clemens, mostrando come il loro appartamento sia diventato il luogo dove nessuno si sente ospite e tutti si sentono a casa. La loro storia potrebbe essere d’ispirazione e invogliarvi ad aprire anche voi una fantastica nomad base!
Questo spirito di condivisione può essere uno spunto per trattare uno dei temi più dibatutti: l’amore.
L’economia del dono affonda infatti le sue radici proprio in questo sentimento e in nuove e amorevoli relazioni socio-economiche. E quando entriamo nell’ambito delle relazioni, il limite più grande all’espressione del proprio affetto non si trova nei principi legati al possesso del denaro o della casa, ma nel sacro dogma della coppia di religiosa tradizione, al quale sembriamo tutte e tutti assoggettati.
A questo proposito uno dei principali esperti mondiali di gift economy, Charles Eisentein, ha tenuto insieme a Benjamin von Mendelssohn dell’ecovillaggio Tamera, una conferenza intitolata “Denaro, acqua, sesso e comunità”. Una riflessione su come ecologia, economia e nuovi modi di pensare e vivere le relazioni interpersonali siano intimamente connessi.
Se l’idea di abbracciare il dono come forma di economia non monetaria inizia a piacervi, perchè non inserirlo anche all’interno delle vostre relazioni?
No, non c’è bisogno di partire dal letto, né di ridurre il grande oceano delle relazioni amorose alla sola espressione della sessualità, ma iniziare a prendere le distanze da un’insostenibile idea di possesso nei confronti del partner è una possibilità da non scartare o allontanare con battute da osteria. Non esistono, per fortuna, una regola o un modo di procedere giusti, ognuno farà i passi e gli esperimenti che si sente a partire dalla propria sensibilità.
Concediamoci però, almeno teoricamente, la possibilità di vedere come la dimensione della condivisione possa abbracciare l’intero nostro essere, sensualità, sessualità e amore inclusi. Noi abbiamo dedicato all’argomento un intero ebook, si intitola “L’amore a nudo”, un viaggio attraverso pratiche e immagini che propongono una visione positiva della sessualità, oltre la mercificazione, per la riappropriazione del piacere, del desiderio e della libertà.
Provate a leggerlo e… fateci sapere!

33! L’economia che fa cantare di gioia

Ilaria Farulli e Alfredo Meschi, già autori del libro ” 100 modi per cambiare vita ed essere felici“, in collaborazione con Terra Nuova Edizioni vi offrono la possibilità di scaricare gratuitamente l’ebook ” 33! L’economia che fa cantare di gioia“, un’esperimento comune per iniziare a camminare insieme sulla strada dell’economia del dono.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!