Vai al contenuto della pagina

Decreto vieta la coltivazione del mais MON810

homepage h2

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina e quello dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno firmato il decreto che sancisce il divieto di coltivazione di mais Ogm MON810. 
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina e quello dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, hanno firmato il decreto che sancisce il divieto di coltivazione di mais Ogm MON810. Il provvedimento proroga, per un periodo di ulteriori 18 mesi dalla sua entrata in vigore, il divieto già emanato con il precedente decreto interministeriale del 12 luglio 2013. La decisione anticipa il recepimento in Italia della nuova Direttiva in materia di Ogm che sancisce il diritto degli Stati Membri di limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati ( ogm) sul territorio nazionale. Federica Ferrario, responsabile della campagna agricoltura sostenibile di Greenpeace, spiega che «Greenpeace plaude alla tempestiva decisione dei ministri di prorogare il divieto di coltivazione del mais ogm mon810. È sventato il tentativo delle multinazionali di imporre in italia, paese che ospiterà Expo2015, la forzosa coltivazione di ogm. Un atto dovuto, per proteggere ambiente, agricoltura e cittadini». Greenpeace sostiene che «l’agricoltura, e in particolare l’agricoltura italiana, può e deve fare a meno degli ogm» tenendo anche presente che «ci sono biotecnologie che evitano la manipolazione genetica, con ottimi risultati», come dimostra il rapporto di Greenpeace International “Smart breeding: la nuova generazione di piante”. E allora, «si può fare ricerca, sviluppo e innovazione senza gli ogm: speriamo che su questo punto l’Italia mantenga con forza la sua posizione, in difesa dell’agroalimentare made in Italy, dei consumatori e dei contadini che non vogliono diventare ostaggio delle sementi transgeniche», conclude Ferrario. 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!