Vai al contenuto della pagina

È Seravezza il comune più virtuoso d’Italia!

homepage h2

Il comune di Seravezza (Lu), in Versilia, si aggiudica il primo premio del concorso nazionale sui Comuni Virtuosi. Premiate le politiche ambientali e sociali. Riconoscimenti anche nel Sud e in Sardegna. Parma unica grande città…
Ecoversilia, che promuove e organizza insieme a noi il  Terra Nuova Festival, si felicità per il riconoscimento di comune più virtuoso d’Italia al Comune di Seravezza (Lu), in cui opera e risiede l’associazione. Proprio così: sul gradino più alto quest’anno sale l’amministrazione di Seravezza (Lu), nel cui paese confluiscono gli affluenti Serra e Vezza dando origine al fiume Versilia. A decretare i vincitori della nona edizione del Premio Comuni Virtuosi è stata una giuria di esperti, composta tra gli altri da Andrea Segré e Paolo Pileri, che sabato prossimo assegnerà i riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione durante la Notte verde di Forlì.  
Questa la motivazione della giuria: “Seravezza è uno di quegli esempi concreti di come le politiche ambientali, se adottate trasversalmente a tutti i settori della macchina comunale, possano diventate il paradigma con cui declinare una politica sociale ed ecologica di comunità, in grado di fare la differenza nel miglioramento concreto della qualità della vita delle persone. La molteplicità dei progetti realizzati e la visione d’insieme rappresentano un modello e un punto di riferimenti per tutte quelle amministrazioni che intendono cimentarsi nel campo della sostenibilità”.
Tra i successi raggiunti dell’amministrazione bisogna ricordare gli ottimi risultati della raccolta differenziata (al 75%), la costruzione di una nuova pista ciclabile, i progetti educativi contro le dipendenze da alcol e droghe e la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Il Comune di Seravezza si aggiudica il premio di € 4.000,00, che potrà spendere in progetti di educazione ambientale nelle scuole del territorio.
L’Associazione dei Comuni Virtuosi ha assegnato anche altri premi per le singole categorie. Nel dettaglio Castel Del Giudice (IS) si aggiudica il primo posto nella categoria GESTIONE DEL TERRITORIO, grazie ad un riuscitissimo investimento di comunità nel campo dell’accoglienza turistica e del recupero del patrimonio edilizio esistente. Per la categoria IMPRONTA ECOLOGICA il primo classificato è il Comune di Mogoro (OR). Per i rifiuti vittoria ex-equo per i comuni di Parma e Malnate (VA). Per la MOBILITA’ SOSTENIBILE il primo classificato è il Comune di Rivalta (TO). Infine, nella categoria NUOVI STILI DI VITA, il migliore è risultato il Comune di Marostica (VI). La giuria ha voluto assegnare anche una menzione speciale per il Comune di San Salvatore Monferrato (AL), per l’originalità del progetto “Tante facce per un solo volto” e Inveruno (MI), per il piano di gestione del territorio a crescita zero.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!