Vai al contenuto della pagina

Idrocarburi off-shore: il mare non vada ai petrolieri

homepage h2

Idrocarburi off-shore: si farà la Valutazione di impatto ambientale italo-croata: Vittoria del WWF. Fabrizia Arduini, referente energia del WWF Abruzzo, commenta: “Sia una nuova pagina per l’Italia”.
Si farà la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) transfrontaliera italo-croata relativa alle dieci zone (1 in Alto Adriatico e 9 nel Medio e Basso Adriatico) per la ricerca e lo sfruttamento di idrocarburi offshore individuate dal Governo croato.  E’ il frutto della pressione del WWF che, nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 7 della Direttiva comunitaria sulla VAS transfrontaliera, aveva chiesto l’8 gennaio scorso e ribadito in una lettera del 3 febbraio la richiesta di attivazione da parte del Ministero dell’Ambiente, che ha assunto le positive, iniziative istituzionali conseguenti.
“L’auspicio è che questa azione sia una nuova pagina anche per l’Italia, che a differenza della Croazia, apre nuove zone allo sfruttamento dell’industria fossile, senza applicare neanche la VAS-Valutazione Ambientale Strategica-, come è stato anche per l’ultima apertura della zona E di fronte le coste sarde – ha detto Fabrizia Arduini, referente energia del WWF Abruzzo – Sia dunque un momento di riflessione globale delle regioni che si affacciano sull’Adriatico, poichè questo splendido mare già ferito, potrebbe collassare definitivamente  sotto i colpi di un attività serrata dei petrolieri da tutte le “sponde”. Basta guardare le due cartine italiane e croate per rendersi conto che microscopici brandelli di mare  sfuggiranno ai petrolieri. Adriatico o Adrifossil?”.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!