Vai al contenuto della pagina

Tre bambini in causa per l’inquinamento in India

homepage h2

I genitori di tre bambini hanno presentato istanza alla Corte Suprema denunciando, in rappresentanza dei tre figli piccoli, ila mancanza di azioni concrete contro l’inquinamento.
Tre bambini indiani in tenera età hanno presentato attraverso i loro genitori una istanza alla Corte Suprema chiedendo protezione per il gravissimo inquinamento esistente a Nuova Delhi e denunciando la mancanza di azioni concrete da parte delle autorità. In una iniziativa senza precedenti la denuncia, è stata presentata a nome di Arjun Gopal, Aarav Bhandari e Zoya Rao Bhasin, bambini di età fra i sei ed i 14 mesi.  «A Nuova Delhi – si legge nell’istanza – la parte più importante dell’avvelenamento dell’ambiente è dovuta ad oltre 500 milioni di tonnellate di spazzatura che viene bruciata negli Stati attorno alla capitale, a camion inquinanti che viaggiano di notte, alla polvere nelle strade e alle industrie». E se questo non bastasse, si dice infine, «nei mesi di ottobre e novembre le feste di Dussehra e Diwali, celebrate con fuochi artificiali in grande quantità saturano l’aria e accrescono il rischio di gravi patologie polmonari».  Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità ormai Nuova Delhi ha strappato a Pechino lo scettro di città più inquinata del mondo. La Corte Suprema esaminerà la denuncia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!