Vai al contenuto della pagina

Troppa plastica nel mare italiano

homepage h2

Il mediterraneo è minacciato dalla mano dell’uomo, ma soprattutto le coste italiane sono piene di plastica, tappi, polistirolo, assorbenti e mozziconi. I video girati dai giovanissimi del Progetto MARLISCO al Terra Nuova Festival
Plastica, plastica e ancora plastica. Il Mediterraneo è pieno di plastica: un tema di cui ci occuperemo anche al Terra Nuova Festival del 6-7 giugno prossimi. Legambiente ha appena finito di monitorare 54 spiagge nel Mediterraneo, di cui 29 in Italia e 25 negli altri Paesi costieri. Nei litorali italiani i rifiuti di plastica costituiscono l’80%, invece nelle altre spiagge si attestano al 52%.
Ad accomunare molte delle spiagge italiane e del Mediterraneo monitorate da Legambiente non è solo il sole e il bel mare, ma soprattutto i rifiuti spiaggiati che si trovano sui litorali. Rifiuti di ogni genere, di tutte le forme e dimensioni: bottiglie e contenitori di plastica, tappi, polistirolo; e poi secchi, stoviglie usa e getta, oggetti derivanti dal comparto della pesca, mozziconi di sigaretta e rifiuti da mancata depurazione come cotton fioc e assorbenti. Ma anche quest’anno la regina indiscussa dei rifiuti spiaggiati rimane la plastica: l’80% degli oggetti trovati sulle 29 spiagge italiane monitorate è di plastica (contro il 65% dello scorso anno), mentre sui litorali del Mediterraneo la percentuale scende al 52%. È quanto emerge dall’indagine “Beach litter” realizzata e curata da Legambiente, con il contributo di Novamont, che ha monitorato 29 spiagge italiane e 25 spiagge del Mediterraneo nell’ambito della campagna “Spiagge e Fondali puliti – Clean-up the Med 2015” creata in collaborazione con Cial, Novamont, Mareblu e Virosac e che ha visto questo week-end centinaia di volontari impegnati nel ripulire le spiagge dal nord al sud Italia.
Durante il Terra Nuova Festival è prevista la proiezione dei video dei ragazzi del progetto Marisco sui rifiuti marini. Si tratta di un progetto molto importante per l’educazione ambientale nell’ambito della salvaguardia dei nostri mari dai rifiuti marini, coinvolge 20 partners in 15 Paesi e di cui la Provincia di Teramo è capofila a livello europeo. Il Progetto MARLISCO ha organizzato un Video contest aperto a tutte le scuole d’Italia per la realizzazione di un video di 2 minuti sul tema dei rifiuti marini, che ha riscontrato un grande successo e si è concluso ad aprile 2014
Sabato 6 giugno ore 10.30-14.30 Il Mare affoga. Stop ai rifiuti!
Proiezione a ciclo continuo dei filmati girati dai ragazzi di Marlisco Video Contest,
per condividere la tua visione in Europa! #Sala Arancio
Terra Nuova Festival, Marina di Pietrasanta (Lu), 6-7 giugno, Ingresso gratuito!

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!