Vai al contenuto della pagina

Come riciclare le camere d’aria: l’accendino impermeabile

homepage h2

Le camere d’aria usate sono un oggetto con cui possiamo creare tante cose. Ecco come riutilizzarle per creare un utilissimo accendino impermeabile.
Come riciclare le camere d’aria: l’accendino impermeabile
Mai gettare le camere d’aria usate, sono preziosissime e versatili e si possono riutilizzare in tanti modi.
In questo video, Alessandro Ronca, direttore scientifico del PeR (Parco dell’Energia Rinnovabile), ci mostra come realizzare un accendino impermeabile partendo da una camera d’aria usata.
 
 
 
Per maggiori informazioni:
tel 0744 988050 – e-mail: scrivi@per.umbria.it  

GUARDA IL VIDEO

 

PER GLI APPASSIONATI DI FAI DA TE

Il libro che avete tra le mani è una vera e propria mini enciclopedia del recupero e del riuso. Prodotti per la pulizia, alimenti, mobilia, regali e giocattoli per i bambini possono essere autoprodotti nel segno del risparmio economico e delle risorse ambientali.

L’autrice ha rigorosamente sperimentato tutti i suggerimenti che offre. Così scopriamo che aceto e bicarbonato sono sufficienti per mantenere una casa pulita e sana, non contaminata da prodotti per la pulizia costosi e spesso nocivi per la salute. Entusiasmo e pazienza sono invece gli ingredienti per coltivare ortaggi e frutta, rigorosamente biologici, e anche un piccolo pollaio per uso familiare. Con un po’ di creatività la carta viene trasformata in decorazioni e regali originali, e gli indumenti smessi diventano zaini resistenti e marionette per i più piccini. Non mancano i suggerimenti per lavori più impegnativi: il legname usato viene convertito in una credenza, un appendiabiti o una scarpiera, e anche tinteggiare e piastrellare sembreranno operazioni alla portata di tutti. I bambini sono invece i protagonisti del capitolo finale: insieme a loro cucineremo, disegneremo e inventeremo giocattoli con materiali di recupero.
Una guida pratica che non solo insegna l’arte del fare, ma anche a riscoprire il piacere della cura di sé e dell’ambiente, e del tempo passato a creare insieme ai più piccolini.
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!