Fra le piccole rivoluzioni domestiche che possiamo mettere in pratica facilmente c’è quella di cucinare una torta salata semplice e sana.
Per farlo bastano poche accortezze: rinunciamo alla sfoglia convenzionale, preparandola in casa con ingredienti naturali; diamo risalto alle verdure di stagione; rinunciamo all’uso di derivati animali quali formaggi, burro e uova; utilizziamo semi e spezie, che doneranno un sapore e un gusto unici.
Ingredienti
Per la base (diametro teglia 24 cm)
• 250 g farina integrale o semintegrale
• 3 cucchiai olio extravergine oliva
• un cucchiaino di lievito naturale cremortartaro
• un cucchiaino di sale marino integrale
• acqua q.b.
Per la farcia
• 3 patate medie
• 2 bicchieri di lenticchie rosse
• uno spicchio di aglio
• una rondella di zenzero
• mezzo peperoncino piccolo
• 2 foglie di salvia
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale marino integrale q.b.
• acqua o brodo vegetale q.b.
Per guarnire la superficie della torta
• semi di sesamo
• semi di papavero
• mandorle tritate q.b.
Procedimento
In una capiente ciotola versate la farina, il sale e il cremortartaro e mescolate bene. Fate un buco al centro nel quale mettere l’olio e, un po’ alla volta, l’acqua necessaria per impastare. Lavorate energicamente fino a che non avrete ottenuto un impasto compatto ma morbido, elastico e non duro. Lasciate riposare per 30 minuti in frigo.
In un pentolino mettete a bollire dell’acqua con una manciata di sale grosso e le patate non sbucciate. Fatele cuocere fino a che non risulteranno morbide. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Con un passatutto o una forchetta schiacciatele bene. Mescolate bene e lasciate da parte.
Nel frattempo mettete in una pentola un filo d’olio, fate scaldare e soffriggete lo spicchio di aglio intero schiacciato e il peperoncino, aggiungete un pò d’acqua, incorporate quindi lo zenzero tagliuzzato finemente, la salvia e le lenticchie precedentemente lavate sotto acqua corrente. Mescolate bene e aggiungete l’acqua calda o il brodo vegetale necessario a coprire le lenticchie. Salate. Tenete da parte altra acqua calda o brodo che andrà aggiunto durante la cottura. Di solito in 15-20 minuti sono cotte, non preoccupatevi se tendono a sfarsi leggermente, il sapore donato alla torta non varia. Terminata la cottura fatele raffreddare.
Stendete la vostra base con l’aiuto di un mattarello, fino a ottenere una sfoglia elastica, non troppo sottile perché deve sostenere e dare corpo alla torta. Rivestite di carta da forno una teglia e adagiatevi sopra la base, tagliando il bordo in eccesso, che potrete utilizzare per preparare delle strisce decorative per la superficie.
Dopo aver tolto l’aglio e le foglie di salvia, unite le lenticchie alle patate. Mescolate bene, regolando di sale.
Adagiate la farcia sulla base, versatevi sopra una cascata di semi di sesamo, mandorle tritate e semi di papavero. Se volete, adagiate sopra la torta le strisce di pasta sfoglia formando la caratteristica griglia. Aggiungete un filo d’olio sulla superficie e infornate a 200° per 40 minuti circa.
Fate raffreddare un pò prima di servire in tavola. Questa torta salata è ottima se accompagnata da verdure crude e cotte di stagione.
__________________________________________________________________________________
POTREBBERO INTERESSARTI
Pasquale Boscarello torna in cucina pronto a sorprenderci con un nuovo
ricettario dedicato alla produzione di squisiti
sformati di cereali, golose
torte e crostate salate, fantasiose
crocchette e sformatini. Questa volta la vera novità del libro è il “tofolio”, inedito e saporito impasto inventato dall’autore a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una “similbrisée” dal sapore friabile e croccante.
Le oltre 100 ricette del libro, tutte rigorosamente vegan e con un’attenzione speciale verso i celiaci, offrono una valida e gustosa alternativa alle paste brisée o frolla convenzionali ricche di grassi idrogenati, farine raffinate, sali, zuccheri e conservanti in quantità.
Ricetta dopo ricetta vengono proposte le migliori realizzazioni secondo i principi della cucina naturale e con un unico imperativo da rispettare: abbondare pesantemente con gli ingredienti amore e passione!
Le splendide foto delle ricette rendono il libro un piacere anche per gli occhi.
Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di
piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.
Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.