Vai al contenuto della pagina

Nel mondo 4 miliardi di persone si curano con la fitoterapia

homepage h2

Nella storia della medicina i principi attivi derivanti dalle piante hanno un ruolo fondamentale.
Nel mondo 4 miliardi di persone si curano con la fitoterapia
La storia della medicina è stata scritta in gran parte anche dalle molecole che la natura ci ha sempre fornito e dalle quali sono state ricavate nel tempo le preparazioni utilizzate poi come rimedi contro numerose patologie. Qualche numero può rendere bene l’idea: attualmente si contano oltre 35.000 specie vegetali usate in tutto il mondo a scopo medico, ma se ne stimano ben 420.000, per le quali si hanno conoscenze limitate1.
Considerando solo il periodo dal 1800 a oggi, sono innumerevoli i principi attivi protagonisti della medicina e della cura delle malattie: dalla morfina usata come analgesico ed estratta dal Papaver somniferum nel 1805, al chinino, antimalarico, scoperto nella Chincona officinalis nel 1920, passando per la penicillina, estratta da Penicillum notatum nel 1928, fino alla streptomicina nel 1943, dallo Streptomyces griseus; l’elenco è davvero lungo.
Le stime dicono che l’80% dei farmaci antimicrobici, cardiovascolari, immunosoppressori e antitumorali, impiegati nella medicina occidentale, contiene uno o più ingredienti derivati dalle piante o sviluppati sinteticamente da esse, tanto che, secondo stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, i medicinali a base di sostanze vegetali vengono somministrati a circa 3,5-4 miliardi di persone in tutto il globo.
__________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo Oli essenziali, alleati contro virus e batteri (e non solo)
Leggi l’articolo completo sul mensile Terra Nuova Gennaio 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!