Vai al contenuto della pagina

L’economia della fratellanza parte anche dalla terra

homepage h2

“Nuove mete spirituali in un mondo che sta cambianto. L’economia della fratellanza. L’uomo, la terra, gli animali” è il titolo del corso che si terrà dal 23 al 26 gennaio all’azienda agricola La Zelata di Bereguardo (Pavia) per avvicinare gli agricoltori al mondo del biodinamico e dell’antroposofia.
Dal  23 al 26 gennaio alla Zelata di Bereguardo (Pavia), presso l’azienda agricola Cascine Orsine di Giulia Maria Crespi e Aldo Paravicini Crespi, che da quarant’anni pratica con successo il metodo biodinamico per le proprie coltivazioni, ospita un appuntamento pensato per far scoprire agli agricoltori il mondo della biodinamica e dell’antroposofia. Quest’anno il tema è quello dell’economia della fratellanza. Interverranno personalità che, percorrendo già da tempo nuove vie, saranno presenti per illustrare le loro realtà. Il corso è organizzato dall’Associazione biodinamica e dagli Amici delle Cascine Orsine con il contributo di Cascine Orsine, della società agricola Forestale Castello di Montalera e di EcorNaturaSì.
E’ possibile un’economia della fratellanza? Un’economia che non sfrutti il pianeta e l’uomo? I relatori del seminario proporranno esempi concreti in ambito agricolo, economico e sociale, in quello della formazione di giovani imprenditori, della gestione del territorio e della trasformazione urbana. Nuove vie che attraverso una presa di coscienza individuale, capacità di dialogo con l’altro, impegno e competenze specifiche, possono portare a un effettivo cambiamento socio economico.
Il corso è destinato alle famiglie, agli insegnanti, ai medici, ai ricercatori, a chi si occupa di agricoltura e di animali, di gestione territoriale. Ampio spazio viene dato alle attività artistiche – euritmia, pittura, osservazione della natura, cesteria – che insieme all’ottima cucina a base di prodotti biodinamici e biologici, all’accoglienza semplice del luogo e delle persone che vi lavorano fanno di queste giornate di studio e di riflessione un evento speciale.
Informazioni: Associazione agricoltura Biodinamica: tel. 02 29002544, kittibolognesi@yahoo.it 

Per approfondire

Avete sentito parlare di agricoltura biodinamica ma non sapete bene di cosa si tratta? La guida “Orto e frutteto biodinamico”, completa e illustrata, potrà aiutarvi.
Avete già seguito alcuni corsi e iniziato ad applicare la biodinamica al vostro appezzamento di terra? Ebbene, questo libro è utile anche per voi, per approfondire e applicare in modo corretto le metodologie di questo rivoluzionario metodo di coltivazione.

È infatti un manuale pratico che con linguaggio semplice, preciso e con l’aiuto di moltissime illustrazioni prende per mano il lettore e lo guida all’applicazione di questa che è insieme una tecnica e una filosofia applicate all’agricoltura
Una guida facile e chiara per chi inizia

Pierre Masson guida, con il libro “Manuale pratico di agricoltura biodinamica”, alla preparazione dei principali preparati biodinamici da spruzzo e da cumulo, illustra le tecniche di compostaggio e l’uso degli estratti vegetali per accrescere la fertilità del suolo e la crescita delle piante, oltre a delineare i principi base dell’agricoltura biodinamica.

Si sofferma inoltre sull’importanza della policoltura e dell’allevamento, e descrive approfonditamente alcune colture specializzate come i frutteti e i vigneti
Il manuale, illustrato con foto e disegni a colori, è un prontuario utile per tutti gli agricoltori che già praticano o che vorrebbero avvicinarsi all’agricoltura biodinamica, così come per esperti giardinieri e appassionati di agricoltura naturale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!